di Redazione Engage

Carriere: Carlotta Meneghini, Ruggero Gemini, Simone Enea Riccò, Antonella Santamaria. Gli aggiornamenti da LinkedIn

New entry in L'Oreal, Nielsen, Talent Garden e Sky Media: ecco le ultime novità rese note dai diretti interessati

Torna il nostro appuntamento con gli aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.

Nelle scorse settimane abbiamo segnalato l’ingresso di Chiara Tescari in Banijay Holding Italia con il ruolo di Chief New Business and Commercial Strategy e l’arrivo di Selena Costanzo in Caffeina come Senior Strategist. Abbiamo menzionato anche l’approdo di Danilo Maimone in evo Magazine Italia, dove ha assunto la posizione di Chief Marketing Officer, e l’arrivo di Simone Tomassetti in Spike Media come General Manager.

Adesso è il momento di fare un nuovo punto su nomine e avanzamenti di carriera nel mondo dei media e della comunicazione. Diamo quindi un’occhiata agli ultimi annunci comunicati dai diretti interessati sui loro profili LinkedIn.

Carlotta Meneghini entra in L’Oreal

Carlotta Meneghini, ex Digital Marketing & MarTech Lead di Nespresso, ha annunciato sul suo profilo LinkedIn di essere passata in L’Oreal, con il ruolo di Media Lead CPD (Consumer Product Division). La sua carriera si è sviluppata principalmente nel campo del Digital e Performance Marketing, a cominciare dalla sua esperienza come Junior Digital Marketing Consultant in IPG Mediabrands (dal 2014 al 2015), per poi passare a dentsu come Senior Digital Marketing Consultant (dal 2015 al 2018). Successivamente, è entrata in azienda, lavorando in Vodafone come Programmatic Lead (dal 2018 al 2021). Il suo percorso più significativo e recente si è però volto in Nestlé Nespresso SA, dove ha ricoperto diversi ruoli in progressione: inizialmente come Performance Marketing Manager (dal 2021 al 2023), per poi avere un'esperienza internazionale come Global Performance Marketing Manager presso l'HQ in Svizzera (per 9 mesi, tra il 2023 e il 2024), e infine assumendo il ruolo di Digital Marketing & MarTech Lead (dal 2024 a ottobre 2025). 


Leggi anche: MANAGER IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE 


Ruggero Gemini in Nielsen

Su LinkedIn, Ruggero Gemini, già Sales Director Italy di ShowHeroes Group, ha comunicato di essere entrato in Nielsen, con il ruolo di Business Director Italy & Greece | Advertisers & Agencies Market Lead. Ruggero Gemini ha una vasta e pluriennale esperienza come direttore commerciale e manager di area nel settore della pubblicità digitale e delle piattaforme tecnologiche. Il suo percorso inizia con ruoli di vendita, tra cui Sales Manager in Yahoo-Kelkoo Italy (nel 2005), seguiti da esperienze come Key Account Manager in Zanox Italy (dal 2005 al 2006). Successivamente, ha ricoperto ruoli direttivi nelle vendite in Emailvision e eCircle AG (tra il 2008 e il 2010), intervallati da un periodo come Marketing Manager Web in Mediaedge CIA Italy-Mec Interaction-GroupM. Ha poi gestito l'area Performance Marketing come Sales Manager in Kiver (dal 2012 al 2014). Un periodo significativo della sua carriera è stato in AOL, dove ha ricoperto vari ruoli di Sales Manager (AOL, Oath Italy, Verizon Media) focalizzati su Video Branded Content e Native Video Adv Solutions (dal 2014 al 2019). Dopo una breve esperienza come Managing Director in Hellodì, ha assunto la direzione del business di Twitter Italia come Country Director & Head of Sales per Connect Ads (dal 2021 al 2023). Più recentemente, ha guidato le vendite come Italy Head of Sales in EXTE (dal 2023 al 2024) ed è stato Sales Director Italy in ShowHeroes Group (dal 2024), prima dell’approdo in Nielsen.

Simone Enea Riccò approda in Talent Garden

Una lunga esperienza nel mondo del pubblico e del privato, Simone Enea Riccò ha comunicato su LinkedIn di avere assunto il ruolo di Product Marketing Director di Talent Garden, assumendo la guida della strategia go-to-market del network di formazione. Riccò ha costruito una carriera significativa nel mondo del digitale, della strategia e della comunicazione. Il suo percorso professionale è cominciato come Digital Strategy Consultant in Comunicazione Strategica (dal 2016 al 2018), in parallelo con un ruolo di Head of Marketing and Communication presso Agicon S.r.l. (dal 2014 al 2016) e come Senior Digital Project Manager per un breve periodo in intarget:. Tra le più recenti esperienze lavorative, ci sono quella in Early Morning come Marketing Strategy Manager (dal 2018 al 2019), quella di Digital Strategy Director in SG Company S.p.A. (dal 2019 al 2021) e quella di Digital Director in TLC Worldwide. A questa attività professionale si affianca una lunga esperienza istituzionale come Chairman of the Public Safety, Land Care, Commerce and Productive Activities Commission presso il Comune di Milano.

Antonella Santamaria in Sky Media

Su LinkedIn, Antonella Santamaria ha comunicato di avere assunto il ruolo di Senior Specialist - Digital Advertising Sales in Sky Media. Esperta di vendite pubblicitarie digitali e branded content, Antonella Santamaria ha iniziato il suo percorso in Skuola Network srl, dove ha lavorato come Account Executive / Digital Project Manager (dal 2014 al 2017), occupandosi dell'ideazione, gestione e realizzazione di progetti di branded content per importanti clienti e istituzioni. Successivamente, è entrata in Ciaopeople, dove ha trascorso quasi sei anni, progredendo da Sales Account a Senior Sales Account Manager (dal 2017 al 2022), gestendo le relazioni con Clienti Diretti, Centri Media e Agenzie per le proprietà del gruppo (come Fanpage.it e Cookist). Ha poi proseguito la sua esperienza in Citynews SpA, prima come Sales Centri Media Specialist per un breve periodo e poi come Agency Partnership Manager dal 2023 al 2025, consolidando il suo ruolo nelle partnership con le agenzie. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI