09/01/2026
di Redazione Engage

Carriere: Alice Neirotti, Francesco Iacobitti, Livia Falcioni, Alessio Cimmino, Franco Gilardi, Graziano Nani e altri. Gli aggiornamenti da LinkedIn

Nuovi ingressi e promozioni in Taboola, TikTok, Google, Citynews, Chora&Will Media e Vibram, resi noti dai diretti interessati

Rieccoci con un nuova raccolta degli aggiornamenti di carriera nel settore della comunicazione e del marketing digitale.

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato l'arrivo di Roberto Addeo in Base.com, l'uscita di Adriano Accardo da TikTok e quella di Alfonso Mariniello da Microsoft, l'ingresso di Anna Rossetti in Newu, e ancora le promozioni di Ilaria Vaccarini in McDonald's e di Giovanni Tricarico in Adlook e gli avanzamenti di carriera di Roberta De Martino in Nielsen e di Claudia Piantanida in Netaddiction. 


Leggi anche: TALENTI IN MOVIMENTO. TUTTE LE ULTIME NEWS SU POLTRONE E CARRIERE 


Adesso è il momento di fare un nuovo punto su nomine e avanzamenti di carriera nel mondo dei media e della comunicazione. Diamo quindi un’occhiata agli ultimi annunci comunicati dai diretti interessati sui loro profili LinkedIn.

Alice Neirotti entra in Taboola

Partiamo da Alice Neirotti, che su LinkedIn ha annunciato il suo ingresso in Taboola con il ruolo di Advertising Account Director. Neirotti ha messo a punto le sue competenze nell'ambito della pubblicità digitale nel corso di una lunga carriera che l'ha vista, tra gli altri, Search & Social Media Manager in Triboo S.p.A., Head of Paid Media in GroupM (oggi Wpp Media), Head of Sales and Account Strategy - Large Customers in Criteo, Head of Sales and Account Management in Amazon e, da ultimo, Sales Leader - Web & Communication Solutions in Italiaonline. Ora il nuovo ruolo in Taboola. 

Francesco Iacobitti promosso in TikTok

Promozione in TikTok per Francesco Iacobitti, che sul suo profilo LinkedIn ha comunicato di avere assunto il prestigioso ruolo di Head of Client Solutions. Iacobitti è in forze in TikTok dal 2021, prima come Product Marketing Manager SE & Israel, poi come Senior Regional Product Marketing Manager. La sua carriera nel marketing lo ha visto precedentemente lavorare, con diverse posizioni, in Rai Pubblicità, The Walt Disney Company e Google.

Livia Falcioni cresce in TikTok

Sempre in TikTok un'altra promozione: quella di Livia Falcioni, che su LinkedIn ha celebrato con un post il fatto di avere acquisito il ruolo di Group Vertical Director Consumer Goods. Dopo essere entrata nell'azienda nel 2021, Falcioni è stata Client Solutions Lead Luxury & Retail, Head of Client Solutions - Brand & Agency, Vertical Lead Beauty e Head of Beauty & Pharma, prima di questo nuovo incarico. Prima di questa esperienza, ha lavorato anche in Lumata, Facebook e Sky Italia

Alessio Cimmino torna in Google

Sempre in tema di grandi piattaforme media, su LinkedInAlessio Cimmino ha comunicato il suo ritorno in Google, con l'incarico di Head of Communications Italy. Esperto di comunicazione con una lunga carriera alle spalle, Cimmino è stato in forze in Google dal 2006 al 2015 come Corporate Communications & Public Affairs Manager, per poi passare in Yoox come Head of PR & Communications di Yoox.com nel 2015, in Uber come Head of Communication Italy, Greece, Croatia nel 2016, e in Meta come Head of Communications nel 2018. Ora il ritorno in Big G con il nuovo ruolo. 

Franco Gilardi promosso in Citynews

Passiamo al mondo dell'editoria. Sul suo profilo LinkedIn, Franco Gilardi ha comunicato la sua promozione a Direttore Nazionale Centri Media in Citynews S.p.A.. Gilardi è nel team della società dal 2015 quando era entrato con il ruolo di Industry Manager - Large Clients. Precedentemente ha lavorato in Rai Pubblicità come Sales Account Manager Digital - Tv- Radio, in Adsolutions come Direttore Nazionale - Digital e in Gruppo Maggioli come Head of Media Agency - Italy, prima di arrivare in Citynews.

Graziano Nani cresce in Chora&Will Media

Sempre in ambito editoria e contenuti, Graziano Nani ha annunciato su LinkedIn di essere stato promosso al ruolo di Editorial Content Lead in Chora&Will Media. Nani era precedentemente Branded Content Lead di Chora Media, dove era entrato nel 2022 dopo avere maturato una lunga esperienza nel mondo della creatività pubblicitaria, lavorando in agenzie come Ogilvy (come copywriter), Publicis come Senior Copywriter e Doing con ruoli di crescente responsabilità fino a diventare Associate Creative Director e poi Executive Creative Director dopo l'acquisizione dell'agenzia da parte di Capgemini

Per Gabriele Brizio nuove responsabilità in Vibram

Ci spostiamo nel mondo delle aziende con Gabriele Brizio, che ha annunciato su LinkedIn di essere cresciuto ai vertici del marketing di Vibram Group, assumendo la nuova posizione di Global Marketing Director. in azienda dal 2024 come Marketing Director Emea, precedentemente il manager ha maturato una lunga esperienza professionale nel campo del marketing aziendale, prima in Ferrero (l'ultimo ruolo nel 2011 è stato quello di Brand Manager Kinder Sorpresa Italy), poi in The Coca-Cola Company (da ultimo Regional Senior Brand Manager Coca-Cola CEE 26 Markets nel 2016) e, infine, in Nestlé Nespresso come Head of Brand Communication Italy & Malta.

Bruno Schirò esce da Microsoft

Chiudiamo la nostra carrellata di novità professionali con Bruno Schirò, che ha comunicato con un post su LinkedIn di avere concluso la sua esperienza in Microsoft. La lunga esperienza di Schirò nel mondo della pubblicità digitale, e nell'adtech in particolare, lo ha visto rivestire il ruolo di Search Marketing Account Advisor di Yahoo! (del 2009) e di Technical Account Manager di SmartAdServer (dal 2010), per poi entrare nel team di AppNexus nel 2014, poi diventata Xandr nel 2018 e acquisita da Microsoft nel 2023. In questi ultimi anni ha rivestito ruoli di crescente responsabilità, fino a quello di Senior Account Executive Media&AdTech Solutions Italy di Microsoft.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI