Anno nuovo, carriera nuova. L'inizio di un nuovo anno a volte porta con sé novità da un punto di vista professionale, con promozioni e nuovi incarichi. Ed è così anche per svariati professionisti del mondo del marketing e della comunicazione digitale.
Prima delle festività, vi avevamo segnalato l'avvio della collaborazione di Simone Blei con MFE Advertising, la promozione di Chiara Brando all'interno del team de La Gazzetta dello Sport, l'ingresso di Clara Tuttobello in Gruppo Montenegro come Global Brand Manager Select, l'arrivo di Fabio Farruggia in Mediaplus Italia come nuovo Programmatic Manager e quello di Mario Garaffa in Asystel-BDF Econocom, come Senior Communications & Marketing Specialist.
Adesso è il momento di una nuova tornata di nomine e avanzamenti di carriera nel mondo dei media e della comunicazione. Diamo quindi un’occhiata agli ultimi annunci comunicati dai diretti interessati sui loro profili LinkedIn.
Roberto Addeo entra in Base.com
Si comincia con Roberto Addeo, ex Head di Havas Market, che su LinkedIn ha fatto sapere di essere passato in Base.com come Country Head Italy. Il manager ha alle spalle una carriera ventennale nel marketing digitale, i cui più recenti incarichi sono stati quello di Head of Crypto Community in Friendz nel 2018, quello di Ecommerce Marketplace Manager in Triboo Group tra il 2019 e il 2020 e, infine, quello di Head of Havas Market, l'offerta di Havas Media Network che comprende i servizi ecommerce, marketplace, performance e retail media, dal 2020 a fine 2025. Ora il passaggio in Base.com, piattaforma di integrazione ecommerce, di cui sarà il responsabile del lancio e dell'espansione in Italia.
Adriano Accardo lascia TikTok
Sul suo profilo LinkedIn, Adriano Accardo ha annunciato in queste settimane la sua uscita dal team di TikTok, dove ha ricoperto il ruolo di General Manager, Global Business Solutions, Southern Europe. Accardo ha costruito la sua carriera nel marketing digitale con una serie di importanti incarichi, molti dei quali di respiro internazionale. Prima di arrivare in TikTok nel 2020, aveva lavorato per 13 anni in Google, dove era stato Regional Sales Manager (Emea, North & South America) e poi Head of Sales dalla sede di Londra. Nelle scorse settimane, il manager ha comunicato su LinkedIn che il 31 dicembre 2025 sarebbe stato il suo ultimo giorno in TikTok, annunciando che il suo nuovo capitolo professionale sarà dedicato "allo sviluppo, all’investimento e alla crescita scalabile nel punto d'incontro tra tecnologia, creatività e leadership".
Anna Rossetti in Newu
Anna Rossetti ha annunciato su LinkedIn di essere entrata in Newu, società di consulenza a vocazione phygital che offre servizi in ambito strategico, di project management e tecnologico, con il ruolo di Senior Strategic Business Development Manager. La carriera di Anna Rossetti inizia nel 2002 in ZenithOptimedia, dove è stata per 4 anni Strategy Manager, ruolo che poi ha rivestito tra il 2007 e il 2014 in MPG. Successivamente, la manager è approdata in Havas Media Group, dove dal 2014 è stata Head of Strategy di Havas Media, dal 2017 Head of Strategy and Content di Havas Media Group Italy e, dal 2018, Head of Content di Havas Play, il network della holding specializzato in comunicazione in ambito sport, musica e gaming. Ora il passaggio in Newu per un nuovo capitolo professionale.
Ilaria Vaccarini promossa in McDonald's
Ma l'inizio del 2026 è anche un momento di promozioni interne. È il caso di Ilaria Vaccarini, che su LinkedIn ha annunciato di essere stata avanzata dal ruolo di Employee Engagement & Employer Engagement Leader a quello di Communication Manager in McDonald's. Vaccarini inizia il suo percorso professionale in Grey Worldwide come Account Executive nel 2007, per poi passare in Hagakure con l'incarico di Account Manager nel 2011. Nel 2015 è poi entrata in Doing, ha rivestito il ruolo di Digital Account Manager e poi di Client Director. Nel 2019 l'arrivo nel team di McDonald's e ora la promozione al nuovo ruolo, in virtù del quale si occuperà tra l'altro di Internal Communication, Brand Ambassador Program ed Event Management.
Giovanni Tricarico amplia le responsabilità in Adlook
Promozione anche per Giovanni Tricarico nella squadra di Adlook. Su LinkedIn il manager, già Head of Client Development Emea, ha annunciato di avere assunto il ruolo di VP, Client Development Western Europe & US. Specializzato in ambito adtech, Tricarico ha iniziato la sua carriera in MediaMath nel 2015, prima come Director Client Success e poi come Country Manager India, per poi passare in Index Exchange nel 2021 come Global Director, Private Marketplace Business. Nel 2023, infine, il passaggio ad Adlook, prima come Director, Client Development, poi come Head of Client Development Emea e ora come VP, Client Development Western Europe & US.
Roberta De Martino, promozione in Nielsen
Avanzamento di carriera anche per Roberta De Martino, che sul suo profilo LinkedIn ha comunicato di avere assunto la posizione di Director, Industry Relations Emea di Nielsen. La carriera di De Martino nel marketing comincia nel settore lusso, con un esperienza nel 2005 in Montblanc Italy come Jr. Category and Retail Marketing and Communication Manager, per poi passare all'automotive l'anno successivo come Events and Co-Marketing Project Manager di Citroën. Segue un periodo di più di 13 anni in Gruppo Mediaset, con vari incarichi culminati nel ruolo di Marketing and Communication Senior Manager - Consumer Products, e poi l'approdo in Nielsen nel 2022 come Senior Marketing and Communication Lead SE, poi come Senior MarCom Manager and Emea Industry Relations Lead e, ora, come Director, Industry Relations Emea.
Claudia Piantanida promossa in Netaddiction
Cresce in Netaddiction Claudia Piantanida. Su LinkedIn, la manager ha comunicato di avere assunto l'incarico di Strategic Growth Director all'interno della squadra della media company. Prima di arrivare nella società nel 2024 con il ruolo di Head of Partnership & Business Development Specialist, la manager ha maturato un'esperienza di 6 anni in AdKaora in qualità di Publisher Manager. Precedentemente ha lavorato, tra le altre, in Erredue Communication come Publisher and Business Development Manager e in Microsoft come Partner Learning and Development Specialist - SMS&P dept.
Alfonso Mariniello esce da Xandr/Microsoft
Chiudiamo la carrellata con un post LinkedIn di queste ultime ore. È quello di Alfonso Mariniello, che comunica il termine della sua esperienza lavorativa in Xandr/Microsoft. Della lunga carriera di Mariniello nel mondo della pubblicità digitale, e dell'adtech poi, citiamo solo le ultime esperienze: quella di 9 anni, iniziata nel 2010, in Adform prima come Country Manager Italia e poi come VP Global Partnerships; e quella appunto in Xandr - poi Microsoft - iniziata nel 2019 come Director Market Development di Xandr, alla guida delle attività commerciali della società nel nostro Paese, e poi proseguita dal 2022 come Director of Partner Sales, Netflix Advertising per Microsoft e dal 2024 come Director Media Sales Italy. Adesso per il manager si apre un nuovo percorso professionale su cui al momento vige massimo riserbo.