• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Salvadori

Carrefour Italia rimette in discussione le strategie media: in corso la gara per un billing da oltre 20 milioni

Alla consultazione sarebbero coinvolte, tra le altre, le due centrali che attualmente si occupano del planning e buying della catena di ipermercati, Havas Media e Dentsu, oltre a Zenith e ad un'agenzia di GroupM

carrefour-spot-2020.jpg

Carrefour ha deciso di rimettere in gioco la gestione del suo media pubblicitario nel mercato italiano e per questo ha dato il via ad una gara. 

Attualmente la catena francese di ipermercati lavora con Havas Media per quanto riguarda le attività di pianificazione sui media classici e con Simple Agency del gruppo Dentsu per il planning online. L'intenzione potrebbe essere quella di consolidare in un unico network gli incarichi sia per l'offline sia per l'online. 


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO 


Alla gara starebbero partecipando diversi centri media, tra cui i partner uscenti Havas Media e Dentsu (con Carat). Al pitch, sempre secondo quanto risulta ad Engage, sarebbe coinvolte anche Zenith di Publicis Groupe e un'agenzia di GroupM. 

L’investimento pubblicitario di Carrefour in Italia è stato nel 2020, l'anno della pandemia e del primo lockdown, compreso tra i 10 e i 15 milioni di euro, mentre nel 2019 il budget ha superato i 20 milioni di euro. Tv, digital, social e radio sono i mezzi al centro delle strategie della catena. 


Leggi anche: CARREFOUR INVESTE IN FORTNITE CON UNA MAPPA DI GIOCO BRANDIZZATA


Sul fronte della creatività pubblicitaria. Carrefour lavora con Publicis, l’agenzia che ha realizzato anche l’ultima creatività lanciata da Carrefour Italia ad aprile a sostegno della dinamica di offerta “Ribassati&Bloccati”.

Caffeina è invece dallo scorso ottobre l’agenzia social e digital di Carrefour Italia.

Carrefour opera in Italia con oltre 1.450 punti vendita suddivisi in supermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) ed è presente in 18 regioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI