Brico io con ALL Communication per l'evento immersivo “Esploratori d’Autunno”
Brico io ha organizzato con ALL Communication, Part of Uniting Group,“Esploratori d’Autunno”, evento B2B che ha coinvolto oltre 500 partecipanti tra partner, fornitori, collaboratori e imprenditori e più di 400 ospiti all’evento serale, trasformando la tradizionale fiera autunnale in un viaggio immersivo.
L’edizione 2025 ha seguito due concetti guida: esplorazione, come capacità di anticipare tendenze e innovazioni, e orientamento, inteso come ruolo guida di Brico io nel mercato del fai da te, si legge nel comunicato.
La location è stata trasformata in una giungla urbana d’autunno con 48 stand, tunnel tematici e installazioni scenografiche. Elemento distintivo dell’identità visiva è stata la mappa tematica illustrata, che ha accompagnato i visitatori lungo l’intero spazio, rafforzando la coerenza estetica e il senso di scoperta.
La plenaria d’apertura, che ha contato oltre 170 partecipanti tra sede, negozi diretti e ospiti, ha coinvolto Daniel Lumera, esperto di meditazione, che ha offerto spunti profondi su innovazione consapevole, benessere e lavoro di squadra. Accanto a lui, altri ospiti, come Alberto Mattiello, Business Futurist, che ha guidato una riflessione sull’intelligenza artificiale e sul ruolo delle nuove tecnologie da implementare potenzialmente in store; e Ivano Garavaglia, CS Retail Lead & RV Sales Deputy, che ha condiviso interessanti prospettive di business development.
A chiudere l’evento, una serata informale all’insegna della condivisione e del divertimento: il “Jungle Party” ha alternato cena standing, live music con la Zurawski Band, karaoke e DJ set, confermando ancora una volta l’attenzione di Brico io per la dimensione umana e relazionale del lavoro.
“Quest’anno, con Esploratori d’Autunno, abbiamo voluto fare qualcosa di diverso: creare un momento di incontro vero, che andasse oltre la dimensione espositiva. La plenaria ha rappresentato il cuore dell’evento, un’occasione unica per riunire tutta la nostra squadra, dai collaboratori in negozio ai partner strategici, e lavorare insieme sui valori del brand e sulla visione del futuro. È questo il vero cambiamento rispetto alle edizioni passate: aver messo al centro le persone, il confronto, l’ispirazione”, ha commentato Paolo Micolucci, Amministratore Delegato di Brico io.
“Esploratori d’Autunno rappresenta per noi molto più di un evento: è il risultato di un lavoro corale, intenso e appassionato, che ha coinvolto ogni singola anima del nostro team. Siamo orgogliosi della rinnovata fiducia che Brico io ha scelto di darci, e sentiamo la responsabilità e la motivazione di continuare a costruire insieme esperienze sempre più significative”, ha conclusi Jara Bettoni, COO di ALL Communication, Part of Uniting Group.
Esploratori d’Autunno. I crediti
Ecco chi sono i professionisti che hanno lavorato al progetto di Brico io.
ALL Communication, Part of Uniting Group
- Valentina Antonini, Head of Project Management
- Francesca Latina, Senior Project Manager
- Eliana Maddaloni, Project Manager
- Alessio Capobianco, Creative Director
- Alessandro Nespoli, Creative Director
- Elisa Bonzini, Art Director
- Miriam Taieb, Senior Creative Strategist
- Massimo Babini, Head of Production
- Davide Salamina, Senior Producer