• Programmatic
  • Engage conference

03/02/2020
di Vincenzo Stellone

Amazon ha speso in pubblicità 11 miliardi di dollari nel 2019. È il più grande investitore al mondo

Secondo Brian Wieser, President of Global Intelligence di GroupM, quella del colosso rappresenta il 2% della spesa globale in advertising. Alexa è la star del più recente spot pianificato al Super Bowl

Un frame dello spot dedicato ad Alexa e pianificato sl Super Bowl 2020

Un frame dello spot dedicato ad Alexa e pianificato sl Super Bowl 2020

Amazon ha speso nel 2019 11 miliardi di dollari in pubblicità, con un incremento del 34% anno su anno, ovvero di 2,8 miliardi di dollari rispetto agli 8,2 miliardi investiti nel 2018. Il dato reso noto nel report annuale pubblicato dal marketplace (leggi anche qui). Tra le altre attività, il colosso della vendita al dettaglio online e del cloud computing ha scelto da tempo di investire sul Super Bowl, dove quest’anno ha presenziato con uno spot dedicato ad Alexa (leggi di più qui). Star del commercial è Ellen DeGeneres accompagnata da sua moglie Portia de Rossi, che introducono una carrellata di situazioni comiche e paradossali. L’idea è di Droga5 London, agenzia parte di Accenture Interactive. Riferimento per il global media buying della multinazionale, invece, è Initiative di Interpublic. https://www.youtube.com/watch?time_continue=90&v=RF9t2rFmTVE&feature=emb_title

Amazon è il più grande spender del mondo

Secondo alcuni studi, Amazon ha aumentato di circa 20 volte la sua spesa pubblicitaria nell’ultimo decennio, dai 592 milioni di dollari nel 2009 agli 11 miliardi di dollari nel 2019. [fonte: Campaign] Brian Wieser, President of Global Intelligence di GroupM, ha dichiarato alla stampa estera: "Amazon è probabilmente il più grande inserzionista sulla Terra, rappresentando quasi il 2% della spesa globale (in advertising, ndr)". Secondo le analisi condotte, la società avrebbe superato P&G e Unilever come livello di investimento in pubblicità. I quattro mercati più grandi per Amazon sono Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Giappone, mentre i suoi brand includono Alexa, Fire, Fresh, Kindle, Prime, Prime Video, Twitch e Web Services. Nel frattempo, il marketplace è di fatto anche un media. Secondo eMarketer, ora il colosso di Jeff Bezos si colloca al quarto posto al mondo per vendite di annunci digitali, dietro Google, Facebook e Alibaba.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI