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di Lorenzo Mosciatti

Lucano 1894 lancia la pubblicità di Natale dell'Amaro e la nuova piattaforma ecommerce

La campagna è pianificata da Starcom su tv e digitale. Lo shop online è un progetto realizzato da Tunnel Studios

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Lucano 1894 torna in televisione con la campagna pubblicitaria dedicata al celebre Amaro Lucano e lancia la nuova piattaforma ecommerce


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Lo spot, già proposto nel 2019, ideato da PicNic e caratterizzato dall’inconfondibile claim Lucano “Cosa Vuoi di più dalla vita?”, è arricchito quest'anno da un codino finale per comunicare la promozione al consumo “Orgoglio Italiano - vinci ogni giorno e scopri l’Italia”, attualmente sugli scaffali. 

La campagna sarà on air per 3 settimane fino al 19 dicembre sulle principali reti generaliste e satellitari, tra cui Mediaset, La7 e TeleNorba, l’emittente areale dove oltre allo spot Lucano sarà presente con un’attività di product placement nel programma “Mattino Norba”, come ingrediente base per la realizzazione di cocktail da replicare a casa durante gli aperitivi delle feste.

La strategia di comunicazione studiata da Starcom Italia prevede anche una pianificazione digital volta ad intercettare il target più giovane e i light/no tv viewers, fetta di audience sempre più consistente anche in Italia. 


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E’ quindi prevista un’attività di digital branded content con il coinvolgimento, per il terzo anno consecutivo, della community social di Casa Surace a sostegno sempre della promozione “Orgoglio Italiano”. Il progetto vede protagonisti i ragazzi di Casa Surace insieme alla conosciuta Nonna Rosetta con un piano editoriale online fino a fine gennaio che si incentrerà nel racconto di tutte quelle tradizioni e stereotipi “positivi” che caratterizzano ogni parte d’Italia. Il video è postato sui profili Facebook e Instagram di Amaro Lucano e di Casa Surace. Il progetto è stato ideato dall’agenzia creativa milanese H48.

Hanno lavorato allo spot per PicNic il direttore creativo Niccolò Brioschi, l’art director Alice Tari Re e il copywriter Paolo Barni. Gli account che hanno seguito il progetto sono Riccardo Beretta e Simona Apollonio. La regia è di Enrico Trippa e il direttore della fotografia è Guido Mazzoni. La casa di produzione è The BigMama. La post produzione video è di Videozone, la post produzione audio di Screenplay. Musica originale di Massimiliano Pelan. 

Il progetto shop.amarolucano.it. La firma è dell’agenzia creativa Tunnel Studios

L’azienda lucana inaugura in questi giorni anche il suo shop virtuale per l’acquisto dei principali prodotti della linea Lucano e per comprare i box regalo pensati per tutte le festività.

All’interno di shop.amarolucano.it, i consumatori possono scegliere tra i numerosi prodotti che compongono l’ampio portfolio di Lucano 1894. L’ecommerce propone dunque le 15 etichette di liquoristica italiana prodotte dal brand, oltre al celebre Amaro Lucano disponibile anche nelle versioni personalizzate natalizie. 

Il nuovo progetto, sviluppato dall’agenzia creativa Tunnel Studios, si inserisce all’interno di un’ampia strategia di digitalizzazione intrapresa dall’azienda. Tunnel Studios è partner di Lucano 1894 da diverso tempo, essendosi occupata dell’ideazione e progettazione di tutti i siti, sia corporate sia dei brand Amaro Lucano e Limoncetta. L’agenzia, inoltre, gestisce la pagina Instagram di Amaro Lucano.

«Mai come oggi il canale digitale si conferma in forte crescita, un un periodo dove le vendite di prodotti online hanno subito in incremento significativo. La spesa alimentare online è, di fatto, diventata a tutti gli effetti un’abitudine di consumo degli italiani, un’abitudine che anche nella fase successiva al lockdown non arresta la sua corsa. Shop Amaro Lucano rappresenta per noi un’opportunità di crescita aziendale nonché uno strumento efficace che ci permette di essere vicino a tutti i consumatori», dichiara Leonardo Vena, Ceo Lucano 1894.

Lucano 1894 conta circa 50 dipendenti tra la sede operativa di Pisticci Scalo, dove si trovano i reparti produttivi, Vico Equense, Matera e l’headquarter di Milano.

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