• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/06/2022
di Teresa Nappi

4books supera il milione di iscritti e nomina nuovo Ceo Filippo Satolli

Fra gli obiettivi del manager c’è l'internazionalizzazione della piattaforma congiuntamente al lancio di nuove soluzioni per consumatori e, per la prima volta, per il B2B, comparto il cui sviluppo è stato affidato a Marcella Conte

Filippo Satolli è il nuovo Ceo di 4books

Filippo Satolli è il nuovo Ceo di 4books

4books annuncia la nomina di Filippo Satolli a Chief Executive Officer.

L’ex Ceo di StartupItalia, ruolo che ha lasciato lo scorso maggio a favore di Dario Scacchetti, è dunque oggi a capo della piattaforma tecnologica e app di micro-learning che consente di leggere o ascoltare, ogni giorno e in pochi minuti, i concetti racchiusi nei migliori libri internazionali e podcast di business, saggistica e self-improvement.


Leggi anche: STARTUPITALIA SCEGLIE DARIO SCACCHETTI COME CEO E PUNTA SU NUOVI AMBITI DI BUSINESS


La nomina di Satolli avviene a un anno di distanza dall’aumento di capitale da 2,4 milioni di euro guidato da P101 SGR ed è funzionale all’ampliamento del business della startup a livello internazionale, nonché a indirizzare le linee di sviluppo di prodotto di 4books.

Per raggiungere questi obiettivi, il team è in costante ampliamento e, soprattutto, negli ultimi mesi ha puntato a rafforzare le aree di prodotto, contenuti e marketing.

In quest’ottica è stato rilevante anche l’arrivo di Marcella Conte nel ruolo di Head of Business Solutions, con l’obiettivo di avviare una nuova linea dedicata al mondo delle aziende e dei professionisti che vogliono investire sulla crescita dei propri dipendenti, fornendo loro uno strumento semplice ed efficace per sviluppare nuove specializzazioni e competenze.

Chi è Filippo Satolli, nuovo Ceo di 4books

Filippo Satolli lavora nel campo del mobile digital business e delle startup innovative.

Laureato in Economia all’università Bocconi di Milano, fin dall’inizio della sua carriera ha seguito progetti ad ampio respiro internazionale soprattutto negli Stati Uniti e America Latina, dove ha vissuto dal 2007 al 2012 (con base in Brasile), lavorando prima come Business Consultant per Accenture e poi come LatAm Mobile Director per Dada (Gruppo RCS).

Tornato in Italia, nel 2014 ha co-fondato e assunto l’incarico di Coo, Instal: una delle prime piattaforme di mobile marketing con tecnologia proprietaria e interamente dedicata al mondo delle App e dei Giochi per smartphone.

Nel 2018 ha co-fondato Content Farm, media company specializzata nella produzione e distribuzione di contenuti video, editore di VDNews, che si rivolge ai Millennial e alla Gen Z per stimolare riflessioni e azioni su tematiche quali società, sostenibilità, lavoro e innovazione.

Da gennaio 2020 ha assunto l’incarico di Ceo di StartupItalia, principale community e piattaforma dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup in Italia. Contemporaneamente, è entrato anche a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cii2 (Club Italia Investimenti 2), investment company specializzata in venture capital.

Nel maggio 2022 lascia la poltrona di Ceo di StartupItalia e, un mese dopo, viene ratificato il suo incarico come Ceo di 4books con l’obiettivo di rilanciare la piattaforma e app di micro-learning fondata da Marco Montemagno e Paolo Barberis.

L’obiettivo di Filippo Satolli in 4books

Il compito di Satolli è mirato all’ampliamento e al consolidamento di posizionamento e strategia a livello internazionale, al fine di allargare la diffusione del servizio in altre aree dove si parlano spagnolo e inglese, lingue già presenti sulla piattaforma, in programma anche l’apertura a nuove geografie.

Uno sviluppo che segue la crescita dell’utenza, che ha superato 1 milione di iscritti a giugno 2022, il 150% in più rispetto ai 400.000 di un anno fa.

Parallelamente, gli investimenti verranno concentrati sul prodotto e sul marchio 4books: al lavoro di ampliamento della library dei contenuti, fruibili in formato testuale e audio, sarà affiancato un processo di ottimizzazione della user experience all’interno dell’app e dall’introduzione di percorsi di formazione sempre più personalizzati e coinvolgenti, anche attraverso strumenti di gamification.

Oggi 4books annovera tra le sue funzioni principali una libreria che, ogni giorno, presenta l’analisi di un nuovo libro; il servizio The Update, che quotidianamente raccoglie le notizie più interessanti in un format da leggere o ascoltare in 5 minuti; una collezione di podcast esclusivi realizzati in collaborazione con i più importanti creator italiani di ogni settore.

Dal punto di vista delle attività di branding e marketing di 4books sono in piano nuove iniziative per aumentare le iscrizioni e migliorare l’awareness del servizio, sempre nell’ottica di allargare i mercati di riferimento e il pubblico su scala globale.

Le novità 4books per il settore B2B

Marcella Conte, nuova Head of Business Solutions di 4books

Marcella Conte, nuova Head of Business Solutions di 4books

Intanto, anche il comparto B2B - il cui sviluppo è affidato a Marcella Conte in qualità di Head of Business Solutions - è al centro di alcune delle ultime novità di 4books con soluzioni ad hoc studiate per aumentare la capacità di attrarre e trattenere i talenti, sviluppare le competenze dei lavoratori, accompagnare percorsi di innovazione in azienda. L’approccio strategico parte dalle caratteristiche native dell’app, basata su un’esperienza di apprendimento smart, engaging e flessibile, integrando nuove soluzioni dedicate a generare impatto nelle aziende.

Le nuove funzionalità includeranno la possibilità di disegnare percorsi di sviluppo sempre più allineati allo scenario e personalizzati sui singoli bisogni aziendali, oltre a stimolare il coinvolgimento delle persone, grazie a specifici strumenti di gamification e condivisione tra colleghi.

Gli strumenti di analytics avranno nuove funzionalità, rivolte a HR e manager, in ottica di misurazione e monitoraggio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI