• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Content Creation

Silvio De Rossi
a cura di Silvio De Rossi

Content Creator e Influencer, collabora con i più importanti Brand del panorama automotive e non solo. Founder di Stylology.it, nel suo passato Televideo Rai e Mediavideo, i veri antenati di internet. E’ stato responsabile editoriale di Blogosfere.it, partecipando al successo del network di blog più grande d’Italia. In seguito è stato direttore responsabile di Leonardo.it. Si occupa di produzioni foto e video con particolare attenzione ai format più adatti ai social network.

13/11/2023

TikTok: il fenomeno dei video NPC spiegato ai boomer

NPC-ENGAGE.jpg

L'universo TikTok continua a sorprenderci con nuove tendenze. Tra le più recenti e dibattute spiccano i Video NPC, un fenomeno che ha fatto il suo ingresso in Giappone e sta conquistando anche l'Italia.

Il trend dei Video NPC su TikTok, nato in Giappone l'estate scorsa, ha rapidamente conquistato il mondo, ma in Italia pochissimi erano a conoscenza di questa tendenza. Ora grazie a Giuliana Florio e il suo ritmico “Frrr rha” sono tantissimi i boomer che si chiedono “ma che roba è?”. Scrivo questo post perché non è stato semplice per me comprendere il senso di NPC. E obiettivamente è davvero difficile spiegare cosa sono i video NPC a chi ancora oggi mette i like su Facebook. Ma provarci è stimolante.

Cosa sono i video NPC su TikTok

In inglese, l'acronimo "NPC" sta per "Non-Playable Character" o "Non-Player Character", ossia "personaggio non giocabile". Nei videogiochi, gli NPC sono
personaggi gestiti dal computer o dall'intelligenza artificiale e seguono una serie di azioni preimpostate. Questi personaggi possono essere i passanti in giochi come GTA, gli abitanti delle città medievale in Elder Scrolls, o i negozianti in Starfield. Su TikTok, i Video NPC sono video creati da utenti che simulano il comportamento dei personaggi non giocabili nei videogiochi. I creatori di contenuti agiscono in diretta, eseguendo movimenti limitati e reagendo a commenti, like e donazioni degli spettatori. Queste reazioni sono spesso selezionate da un set limitato di opzioni, proprio come gli NPC nei videogiochi.

NPC: un successo quasi inspiegabile

Un notevole successo è stato raggiunto da Natue Coco, una popolare creator giapponese che ha già superato quota 1,6 milioni di follower. Natue Coco è stata una
delle prime a portare l'idea di Video NPC su TikTok, guadagnando una vasta base di fan. La sua diretta, dove si comporta come un NPC e reagisce in modo macchinoso ai commenti e alle donazioni degli spettatori, ha attirato milioni di visualizzazioni.

TikTok sa come sfruttare gli hashtag

L'hashtag #videonpc su TikTok ha accumulato oltre un milione di visualizzazioni, mentre #npc ha raggiunto 14 miliardi (non è un errore, ho scritto miliardi) di visualizzazioni, testimoniando la portata del trend. E in Italia? Ci siamo “svegliati” quando Giuliana Florio, giovane napoletana che vive ad Amsterdam e sogna di
cantare a Sanremo, ha iniziato a girare sul feed del mondo intero con il suo “Frrr rha”. Un verso ripetuto più volte (dopo le richieste incessanti dei followers) che ora è
anche diventato il titolo di una sua canzone su Spotify.

L'importanza della cultura su TikTok

Ho parlato di questa nuova tendenza con un amico, che ha subito sentenziato: “TikTok è infantile”. Non ne sono del tutto certo. La piattaforma offre una vasta gamma di contenuti culturali, da creator che leggono i quotidiani ai follower a fenomeni come il BookTok. Il confronto con IG non regge, vince TikTok a mani basse.

Non a caso ha già implementato delle regole legate alla creazione di contenuti con l’AI. Su TikTok si legge: “Per supportare esperienze autentiche e trasparenti per la nostra community, incoraggiamo i creator a etichettare i contenuti che sono stati completamente generati o modificati in modo significativo dall'intelligenza artificiale”. Da un social creato in Cina, mi sarei aspettato di tutto tranne che trasparenza. Ora vado. Devo capire quali gesti e versi posso monetizzare in una diretta NPC.