01/03/2017
di Caterina Varpi

Zuegg torna in comunicazione. Mindshare vince la gara per il planning

Per la creatività è stata scelta Marimo. Nel corso del 2017 verrà attuato un percorso di riposizionamento del brand. Il media mix prevede uno strategico ruolo del mezzo online accanto alla tv

Zuegg torna in comunicazione dal 5 marzo affidando, a seguito di una gara, lo sviluppo di tutte le attività media a Mindshare, la centrale guidata da Roberto Binaghi. 

Per la realizzazione della creatività è stata scelta l'agenzia romana Marimo.

«Zuegg è un’azienda patrimonio del nostro mercato, ricca di un bagaglio di valori e qualità che saranno i protagonisti della strategia di riposizionamento dei prossimi mesi. Essere partner in questo percorso è per noi motivo di orgoglio ma al contempo una bellissima sfida che affronteremo come sempre con le migliori risorse di cui disponiamo», commenta Roberto Binaghi Ceo Mindshare.

Nel corso del 2017 verrà attuato un percorso di riposizionamento del brand - che ha coinvolto il packaging, la comunicazione web e il btl, sempre in collaborazione con Marimo - attraverso la definizione di una strategia di comunicazione che avrà nel mezzo televisivo l’asse portante, grazie ad un planning disegnato per rispettare una tabella di marcia che si snoderà durante tutto l’anno.

Il media mix prevede inoltre uno strategico ruolo del mezzo online per il quale Mindshare metterà a disposizione l’importante expertise maturata nel segmento FMCG e le piattaforme di ottimizzazione delle performance di cui dispone. La strategia farà leva su quelli che sono gli asset fondamentali di Zuegg, uno su tutti la ricerca dell'eccellenza dei propri prodotti grazie a ricette studiate ed a una storia famigliare lunga 5 generazioni.

Dal 5 marzo, la campagna sarà in onda con un film manifesto da 45”. È la voce di Oswald Zuegg quella che ci racconta una storia personale, fatta di uomini e frutteti che si incrociano. Uno spot dal mood cinematografico, per farci vivere in prima persona la fatica e il lavoro necessari a ottenere la frutta migliore.

Al film di lancio seguiranno due spot da 15” dedicati rispettivamente al gusto fragola e fichi. Per questo flight Marimo ha scelto di presentare le marmellate prima che arrivino a tavola, con un viaggio dentro la frutta. Con marzo sarà online il nuovo sito e nei punti vendita si troveranno i nuovi packaging e il BTL per 4 diverse linee di confetture.

Manuela Morpurgo, founding partner Marimo, racconta: «Con Zuegg abbiamo trovato l’ennesima conferma a una nostra convinzione: la committenza è importante quanto l’agenzia per il risultato finale. Lavorare con un cliente stimolante, competente e entusiasta è una forma di booster per tutto il processo creativo. Un’esperienza condivisa che – vuoi per il nostro approccio al lavoro o per qualche forma di chimica dei rapporti – ci capita spesso di vivere. Non ultimo, la collaborazione con Zuegg ci ha permesso di utilizzare ancora una volta il nostro expertise nella comunicazione legata al food».

Negli ultimi 4 mesi, infatti, Marimo ha comunicato per brand della categoria.

Ecco il teaser che anticipa la campagna:

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