• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
19/01/2021
di Simone Freddi

YAM112003 ritorna indipendente dopo un'operazione di management buyout

I quattro soci operativi Laura Corbetta, Elena Bianchi, Gory Pianca e Alessia Tousco hanno riacquisito il 51% delle quote dell'agenzia possedute da Endemol Shine Italy, ora parte di Banijay

Laura Corbetta, Ceo di YAM112003

Laura Corbetta, Ceo di YAM112003

YAM112003 ritorna indipendente: attraverso un'operazione di management buyout, i quattro soci operativi dell'agenzia - la Ceo Laura Corbetta, i direttori creativi Elena Bianchi e Gory Pianca, la Client Services Director Alessia Tousco - hanno riacquisito il 51% delle quote precedentemente possedute da Endemol Shine Italy, ora parte di Banijay.


Leggi anche: ELIOR ITALIA AFFIDA A YAM112003 LA CAMPAGNA DI RIPOSIZIONAMENTO


Nata nel 2004, YAM112003 – agenzia creativa, casa di produzione e agenzia eventi – faceva capo a Endemol Shine Italy dal 2006. Tornata indipendente dopo 15 anni, l'agenzia, con i suoi 100 dipendenti e un portfolio di oltre 50 clienti, guarda al futuro forte di un marcato posizionamento multicanale, ampie competenze in ambito digitale, grande propensione all’innovazione sui media tradizionali

Completano il profilo di YAM112003 una leadership riconosciuta nella produzione di progetti di branded entertainment e una naturale predisposizione alla realizzazione di eventi digitali vista la loro vicinanza al mondo della televisione.

Laura Corbetta: «Occasione per affermare la nostra identità»

“Dopo 14 anni di collaborazione con Endemol Shine Italy, il percorso di YAM112003 prosegue in modo indipendente, così come è iniziato, con in più la consapevolezza dell’esperienza maturata in questi anni di sinergia con un grande gruppo internazionale, leader sul mercato della produzione televisiva”, afferma Laura Corbetta.

“Questa nuova fase - aggiunge la Ceo della società - sarà l’occasione per affermare la nostra identità di agenzia creativa e consolidare il lavoro già avviato: da un lato, continuando a investire sulla nostra relazione con grandi aziende come Sanpellegrino, Loro Piana, Gruppo Veronesi, Mondelez, Fratelli Branca Distillerie, Snam, Fastweb, Solvay, Beko, Gruppo Nestlé, Marangoni, AstraZeneca, Bracco, Il Viaggiator Goloso; dall’altro mantenendo un alto livello di innovazione e creatività e puntando sui talenti che sono il nostro bene più prezioso”.

Il commento di Banijai Italia

L'operazione, spiega la nota stampa, segue la recente acquisizione di Endemol Shine Group da parte di Banijay Group, leader nella produzione e distribuzione di contenuti, che ha rafforzato le proprie capacità digitali, commerciali e creative interne sia a livello locale che globale.

“Banijay Group è cresciuta sia a livello globale che qui in Italia, dove abbiamo arricchito ulteriormente il nostro portfolio. Con un'attività ancora più ampia, che vanta moltissime professionalità, abbiamo la capacità di produrre internamente e in modo indipendente contenuti nel settore digitale, commerciale e creativo. Con un ricco catalogo e una significativa rete interna su cui contare, siamo in una posizione privilegiata per continuare a investire in questo ambito e assicurare il massimo del potenziale ai nostri brand” afferma Paolo Bassetti, Ceo di Banijay Italia (nella foto sotto). “Ringraziamo YAM112003 per la sua proficua collaborazione e auguriamo alla loro squadra tutto il meglio per questo nuovo capitolo”.

L'agenzia guidata da Laura Corbetta è stata assistita nell’operazione da un team composto da Luca Pocobelli (partner), Claudio Segna (counsel) e Paolo Piscopo (trainee) di Dentons Studio Legale Tributario e dall'avvocato Gionata Sciannimanico per gli aspetti di natura legale, nonché da Andrea Tolusso e Anna Casiraghi di Partners S.p.A. per gli aspetti strategici e di business.

Endemol Shine Italy è stata invece seguita da un team composto da Federico Vermicelli (partner) e Marco Garavelli (managing associate) di Bonelli Erede per gli aspetti di natura legale dell'operazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI