11/09/2019
di Andrea Salvadori

YAM112003 festeggia 15 anni con fatturato a +5% ed è coinvolta in 6 gare

Archiviato il 2018 con un giro d'affari di 13,5 milioni di euro, l'agenzia guidata da Laura Corbetta ha appena lanciato l'hub dedicato alla comunicazione interna e corporate

Numeri in crescita per YAM112003, l’agenzia controllata al 51% dal gruppo Endemol Shine Italy che festeggia i suoi primi 15 anni di vita nel 2019. Guidata dal Ceo Laura Corbetta, uno dei quattro soci fondatori operativi insieme ad Elena Bianchi e Gory Pianca, Chief Creative Officer, e ad Alessia Tousco, Client Services Director, YAM112003 si avvia a chiudere l’anno, spiega Alessia Tousco, «con un fatturato e l’Ebitda entrambi in aumento del 5% rispetto al 2018, esercizio archiviato con un giro d’affari di circa 13,5 milioni di euro». Dal 2015 ad oggi la società ha registrato «una crescita costante di anno in anno con un incremento dei ricavi complessivo di circa il 50%». Nata come casa di produzione di contenuti nell’ambito dell’intrattenimento, sottolinea Elena Bianchi, con una specializzazione nella produzione di programmi per la televisione e di progetti per il digitale, YAM112003 è entrata nel 2010 anche nel mercato della comunicazione e del branded entertainment, «dove siamo stati in grado di passare dai 13 clienti del 2013 alle oltre 50 realtà che fanno parte oggi del nostro portafoglio» con una presenza significativa in particolare nel mercato del food, «dove contiamo di crescere ancora i prossimi anni». Tre le ultime acquisizioni del 2019 figurano quelle di Beko per le attività di comunicazione digitale, di Vitec Imaging Solutions e di Twinings per le campagne online, mentre lo scorso anno l’agenzia si è assicurata l’incarico di Mondelez per il lancio sul digitale e sul territorio della nuova comunicazione di Philadelphia. E’ quindi in lavorazione la campagna affidata a YAM112003 con cui F.lli Branca lancerà in autunno un nuovo prodotto partendo dal mercato B2B.

In corsa per Sottilette e Philadelphia Better for You

L’agenzia è attualmente impegnata in 6 gare indette da aziende dei settori farmaceutico, assicurazioni e food. In particolare in quest’ultimo comparto, YAM112003 è coinvolta in due pitch indetti da Mondelez per la comunicazione digitale del brand Sottilette e a sostegno del nuovo posizionamento dei prodotti Philadelphia della linea Better for You. Per il branded entertainment in ambito digitale e televisivo, il 2019 ha visto YAM112003 impegnata nel rinnovamento di Fine Dining Lovers, il magazine internazionale di S.Pellegrino e Acqua Panna, e la riconferma come casa di produzione per la seconda edizione di “Upgrade” su Italia 1 e di “BHeroes” su Sky. Inoltre l’agenzia si sta occupando della realizzazione di altri due programmi per Discovery e Rti in onda in autunno.

Il nuovo hub

Il percorso di evoluzione di YAM112003 non si ferma qui e ha visto infatti nei mesi scorsi, anticipa Gory Pianca, l’attivazione di un nuovo hub dedicato alla comunicazione interna e corporate con un focus speciale sulle campagne di csr, «una divisione composta da creativi e producer attraverso cui l’azienda è in grado oggi di affiancare le imprese in settori ritenuti sempre più strategici dal management aziendale». «Branded entertainment, campagne commerciali multicanali, produzione e, ora, sempre di più comunicazione corporate», conclude Tousco «Sono queste le competenze grazie alle quali intendiamo proseguire il percorso di crescita portato avanti sino ad oggi, potendo contare su una squadra di cui fanno parte circa 120 persone con un importante turn over annuale e un’età media che non supera i 35 anni».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI