• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
27/03/2024
di Caterina Varpi

Wpp: l'agenzia Grey sarà integrata in Akqa anche in Italia

I due brand continueranno al momento ad operare sotto un’unica leadership con Umberto Basso e Marta Di Girolamo ai vertici: ruoli e governance della newco che nascerà dall'operazione saranno presto annunciati

Umberto Basso e Marta Di Girolamo

Umberto Basso e Marta Di Girolamo

Nuova riorganizzazione in casa Wpp: l'agenzia Grey sarà integrata in Akqa in cinque mercati, tra cui l'Italia, un'operazione avviata "con l'obiettivo di accelerare la crescita e diversificare le proprie competenze". Nel 2020 la holding britannica aveva annunciato il lancio internazionale di Akqa Group, nato proprio dalla fusione di Akqa e Grey (ne abbiamo parlato qui), la prima specializzata nella comunicazione digitale, la seconda una delle firme storiche della creatività pubblicitaria internazionale. 

Il riassetto coinvolge le sedi di Grey in Australia, Emirati Arabi Uniti, Belgio e appunto Italia, che si uniscono ad Akqa con i vertici di Grey che entrano a far parte dei management team locali. "Grazie alle forze complementari e all'esperienza di questi uffici che vanno a integrarsi negli studios di Akqa, il nuovo team continuerà a generare valore sulla scorta dell’eccellente lavoro sviluppato per clienti come Volvo, Westfield, The Coca-Cola Company e altri brand globali", si legge nel comunicato. In Cina, invece, sarà Grey ad assumere la gestione dello studio di Shanghai di Akqa, dove entrambi i brand continueranno a operare sotto un unico leadership team.

Nel nostro Paese, Akqa assumerà la gestione dello studio di Milano di Grey rafforzando la collaborazione fra i due team, che ha già generato buoni risultati, tra cui la gestione della comunicazione corporate e interna di UniCredit, recentemente assegnata al team combinato. I due brand continueranno al momento ad operare sotto un’unica leadership con Umberto Basso Managing Director di Akqa e Marta Di Girolamo Ceo di Grey,  "I ruoli e più in generale la governance della newco che nascerà dall'integrazione", fa però sapere Wpp ad Engage, "verranno definiti nel breve termine". Il brand Grey non scomparirà ma convivrà insieme ad AKQA sotto un'unica leadership. La nuova realtà conterà più di 170 professionisti al servizio di brand globali come The Coca-Cola Company, Nike, Whirlpool, ed eccellenze italiane come Edison, RTI, Artsana, Ducati, Sofidel, Angelini Pharma, Campari Group e Cameo, nei tre uffici di Milano, Roma e Treviso.


Leggi anche: WPP PUNTA SU SEI NETWORK E METTE A BUDGET 250 MILIONI DI STERLINE ALL'ANNO PER INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DATI


Questo riassetto, si legge nella nota stampa, è un altro passo progettato da Laura Maness, Global Ceo di Grey, per realizzare la sua visione di creare una ‘borderless Grey’, obiettivo identificato al momento del suo ingresso nel network nel settembre 2022. Questa mossa consente a Grey di concentrarsi sui mercati ad alta crescita, garantendo un servizio ancora migliore per i propri clienti internazionali.

"Akqa e Grey hanno già lavorato insieme in queste regioni e le nostre aree di competenza si integrano perfettamente" dichiara Laura Maness. "Unendo i nostri team, stiamo unendo il meglio di entrambi i mondi: la rinomata creatività di Grey e l’eccellenza nel design e innovazione di Akqa. Sono convinta che a beneficiare di questo nuovo assetto non saranno solo i nostri dipendenti, ma anche i nostri clienti, che avranno accesso a un pool veramente ineguagliabile di talento ed esperienza diversificati".

Ajaz Ahmed, Fondatore e Ceo di Akqa, dichiara: "Siamo orgogliosi di collaborare con il team di Laura e crediamo che il valore del brand Grey sia permanente nel tempo. La ricerca dell'eccellenza operativa è centrale nella nostra missione di fornire una crescita sostenibile e al servizio della costruzione di un'agenzia più snella e agile per migliorare le nostre performance e supportare la nostra visione a lungo termine".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI