• Programmatic
  • Engage conference

11/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Wpp annuncia la nascita di Akqa Group dalla fusione di Akqa e Grey

Dopo aver lanciato Wunderman Thompson, VMLY&R e BCW, realtà tutte nate dall’unione di agenzie precedentemente sul mercato, la holding pubblicitaria britannica ha ora deciso di dare vita ad una nuova entità

ACM_Explorers-E.jpg

Wpp razionalizza ancora il suo portafoglio di agenzie e annuncia la fusione di Akqa e Grey

Dopo aver lanciato Wunderman Thompson, VMLY&R e BCW, realtà tutte nate dall’unione di agenzie precedentemente sul mercato, la holding pubblicitaria britannica ha ora deciso di dare vita ad Akqa Group. 

Anche in questo caso ad unirsi sono un’agenzia specializzata nella comunicazione digitale, Akqa (comprata da Wpp nel 2012), e una delle firme storiche della creatività pubblicitaria internazionale, Grey (acquisita nel 2004). 

“I nostri clienti ci chiedono una creatività rilevante, alimentata dall'esperienza tecnologica e fornita su scala globale. Questa nuova azienda è progettata proprio per soddisfare queste esigenze e rappresenta un altro importante passo avanti nella messa a punta della nostra offerta rivolta al futuro per il mercato”, ha commentato Mark Read, Ceo di Wpp.

Akqa Group sarà operativo in più di 50 mercati nel mondo potendo contare sul lavoro di circa 6.000 persone. La neonata società, si legge nella nota stampa di Wpp, può vantare una clientela di cui fanno parte più delle metà delle prime 20 aziende entrate nella classifica Fortune 500. 


Leggi anche: WPP ITALIA, CHIUSURA D'ANNO MIGLIORE DELLE ATTESE. MAGGINI: «GRAZIE AL NEW BUSINESS E AL MERCATO»


Ajaz Ahmed, fondatore di Akqa, è il nuovo Ceo di Akqa Group, mentre Michael Houston, Ceo di Grey Worldwide, diventa Global President e Chief Operating Officer del nuovo gruppo. 

Akqa Group sarà lanciata nei mercati coinvolti dall’operazione con tempistiche differenti. I due marchi Grey e Akqa continueranno dunque ad operare fino a che le operazioni di fusione non saranno completate. 

Il team di gestione e la leadership creativa di Akqa Group saranno annunciati nelle prossime settimane.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI