05/01/2023
di Teresa Nappi

WPP acquisisce Fenom Digital e accresce ulteriormente la sua offerta in ambito ecommerce

La squadra dell'agenzia sarà integrata in Wunderman Thompson e ne svilupperà le capability a livello mondiale. Il Ceo della holding Mark Read conferma come prioritaria la crescita nell'area del commercio digitale

WPP mette a segno un’altra acquisizione in ambito ecommerce. La holding pubblicitaria guidata dal Ceo Mark Read ha infatti ufficializzato il 5 gennaio di essersi assicurata il controllo di Fenom Digital, una delle agenzie specializzate in digital transformation in più rapida crescita nel Nord America.

Fenom Digital andrà ad arricchire la competenza di WPP nel global commerce a livello mondiale unendosi a Wunderman Thompson, realtà che già gestisce un Gross Merchandise Volume (il valore della merce venduta tramite i marketplace) di oltre 30 miliardi di dollari per brand come Nestlé, Bosch e Microsoft.

L'acquisizione rientra dunque nella strategia di Wunderman Thompson che punta ad aiutare i clienti a a crescere in ambito digitale in tutti i principali mercati e segue, su questa scorta, le recenti operazioni che hanno portato l’integrazione nel gruppo delle agenzie Diff e Newcraft.

Inoltre, con questa operazione, il gruppo Wunderman Thompson arriverà a contare 3.500 esperti in commerce nella sua squadra.

La crescita in ambito ecommerce si conferma dunque una priorità per WPP anche per il 2023, come conferma lo stesso Ceo Read, che inoltre aggiunge: “Il team Fenom vanta una comprovata esperienza di successo abbinata a una profonda conoscenza del settore e io sono felice di dar loro il benvenuto in WPP”.


Leggi anche: WPP ITALIA, SIMONA MAGGINI: «CHIUSURA D'ANNO POSITIVA IN TUTTE LE AREE DI BUSINESS»


Chi è Fenom Digital

Fondata da Dylan Runne tre anni fa a New York, Fenom Digital è specializzata nella fornitura di soluzioni di enterprise commerce, di sistemi di gestione degli ordini, supply chain, marketing e customer experience a retailer e brand in tutto il Nord America.

L'azienda conta su oltre 190 tecnici altamente qualificati per fornire soluzioni che generano più di 5 miliardi di dollari di vendite digitali per i suoi clienti ogni anno, tra i quali si annoverano Basset Furniture, Casper, Crocs, David Yurman, GNC, PacSun e Snipes.

Nel 2022, Fenom Digital ha ottenuto lo status di Salesforce Crest Partner e ha vinto Salesforce Commerce Cloud Partner of the Year come "Best Up and Coming Partner".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI