12/10/2020
di Cosimo Vestito

WindTre e ZooCom insieme per il back to school con un progetto all'insegna del branded content

Video, web series e altri format inclusi nel piano editoriale di ScuolaZoo per comunicare il purpose dell'operatore telefonico

Al via il back to school di ScuolaZoo. Sponsor del progetto sarà WindTre che conferma il proprio posizionamento come “Human Network Builder”.

Per l’occasione ZooCom, la creative media agency specializzata nella GenZ, ha ideato una strategia di comunicazione che prevede una serie di format per il piano editoriale di ScuolaZoo durante il momento del grande ritorno a scuola. Nello specifico si tratta di attività branded content volte a valorizzare il purpose dell'operatore telefonico, quello di eliminare le distanze tra le persone, e in questo caso specifico tra gli studenti, permettendo loro di essere ‘Molto più Vicini’ e di rimanere sempre in contatto. Il tutto grazie alla Top Quality Network di WindTre.

I contenuti social, principalmente video, quasi totalmente girati al C30, l’headquarter milanese di ZooCom e di ScuolaZoo, saranno pubblicati sulle piattaforme social preferite dagli zedder: Instagram, TikTok e Youtube.


Leggi anche: FLOWE SCEGLIE ZOOCOM PER RISPONDERE AL BISOGNO DI SOCIALITÀ DEI GIOVANI DOPO IL LOCKDOWN


Ad aprire la campagna, un video manifesto che racconta le emozioni e difficoltà del Back to School più desiderato di sempre e di come gli studenti grazie a una rete mobile efficiente possano essere sempre connessi tra loro! La campagna continua poi con una web-series pensata per TikTok, dal titolo: “La nuova Ricreazione”, che ha per protagonisti due content creator di ScuolaZoo. Due studenti si trovano a fare quattro chiacchiere tra una lezione e l’altra ed è in questo momento che trova spazio WINDTRE, per presentare la rete mobile ‘Top Quality Network’ e l’offerta pensata per tutti gli studenti di ScuolaZoo: Student.

Il terzo format della campagna è intitolato “5 modi per sopravvivere al primo mese di scuola”, un video in cui la voce iconica di ScuolaZoo darà consigli utili agli studenti su come affrontare il primo mese di ritorno sui banchi, avvalendosi della partnership con WindTre. A chiudere la campagna è “Che storia!”, il video reportage che racconta le testimonianze degli studenti raccolte fuori da alcuni istituti milanesi, in cui i ragazzi raccontano il proprio punto di vista su temi a loro vicini, tra cui l’importanza della connessione.  

«Continua l’impegno di WindTre  verso i più giovani. Con l’obiettivo di confermarsi punto di riferimento di tutti gli studenti, il brand scende in campo in un momento importantissimo: il Back to School, attraverso un progetto costruito a più mani, con il team Social, e in collaborazione con ScuolaZoo. Ancora una volta, WindTre unisce le persone attraverso la rete, la sua Top Quality Network, agevolando i più giovani nello studio, tra lezioni in presenza e didattica a distanza. WindTre si avvicina ulteriormente al target, attraverso una proposition di offerta completa con 80 giga, minuti e SMS illimitati per un Back to School ancora più al top!» dichiara Alessandro Simoni, Head of Marketing Mobile Consumer Offer. 

«Alla base di questo progetto ci sono due parole chiave: connessione e continuità. Quello che racconteremo sarà proprio la continuità nel tempo, la costanza che avremo nel raccontare le vicende dei ragazzi e delle ragazze che hanno affrontato il Back To School più strano di sempre. Non ci accontentiamo del fatto che oggi la scuola è al centro del dibattito, come editore verticale sulla scuola abbiamo voluto approfondire le storie. Da quando è iniziata la scuola, fino alla seconda metà di ottobre, seguiremo ogni giorno la vita scolastica, e il rapporto che c'è tra gli studenti. Tutto questo sarà sviluppato su più contenuti, compreso un reportage che ha l'ambizione di fare un affresco di realtà diverse», dichiara Francesco Marinelli, Direttore Editoriale ScuolaZoo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI