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21/07/2022
di Francesco Leone

Vicenzi si affida a Fattoretto Agency per le attività di tracciamento e la migrazione a Google Analytics 4

L’agenzia, con expertise mirata nell’ambito SEO, guiderà la transizione dell'azienda italiana operante nel settore alimentare di prodotti da forno da Universal Analytics a GA4

Vicenzi punta su Fattoretto Agency per attività di tracciamento e migrazione a Google Analytics 4 .jpg

Vicenzi avvia l’attività di migrazione a Google Analytics 4 e gli interventi di tracciamento completo grazie al supporto di Fattoretto Agency, agenzia specializzata in SEO per e-commerce e dunque partner del gruppo internazionale di arte pasticcera a conduzione familiare fondato nel 1905. Alla base del progetto è posta l’operatività dell’unità Web Analytics dell’agenzia guidata da Massimo Fattoretto. 

Sarà data forma a un piano di tracciamento approfondito di tutti i punti nevralgici dell’esperienza digitale assicurata dai siti del Gruppo Vicenzi: dalle ricette ai prodotti, passando per area di contatto, ricerca interna, blog e altri aspetti cruciali. 

IL PIANO DELLA UNIT ANALYTICS DI FATTORETTO PER VINCENZI

Il programma di lavoro interessa numerosi portali del gruppo (tra cui matildevicenzi.it, matildevicenzi.com, matildevicenzi.de, matildevicenzi.me, grisbi.it e mrday.it), includendo quindi i tre brand d’eccellenza: Matilde Vicenzi, Grisbì e Mr.Day. 

Il passaggio a Google Analytics 4, che dal luglio 2023 sostituirà definitivamente Universal Analytics, rappresenta del resto un’autentica rivoluzione per la valorizzazione di strategie data driven in ambito digitale. Non è un semplice aggiornamento, ma prevede l’introduzione di concetti basilari completamente diversi. Sono adottati un nuovo metodo di misurazione e nuove modalità di visualizzazione dei dati.

Operare per tempo consente di acquisire uno storico dati su un arco temporale più esteso. L’esecuzione dell’update è inoltre essenziale per approfittare di un aggiornamento graduale, considerando che nei prossimi mesi saranno rilasciate ulteriori funzionalità software.

La complessità del processo di transizione verso GA4 impone quindi una puntuale valutazione delle prerogative del progetto digitale preso in esame. L’impegno di Fattoretto Agency per Vicenzi si muove in quest’ottica, puntando a un’implementazione concepita per contribuire alla trasformazione dei dati in azioni concrete, funzionali e un ulteriore sviluppo della presenza in ambito digitale.

Decisiva la preparazione di Giulia Cimitan, Head of Digital Analytics e CRO in Fattoretto Agency nonché docente di Digital Analytics presso il Master in Digital Entrepreneurship. La professionista si è occupata per sei anni delle attività di Digital Analytics in un e-commerce leader a livello mondiale, dove si è ulteriormente specializzata sui big data, sulla parte strategica e sulle analisi in ottica CRO.  

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