• Programmatic
  • Engage conference

29/01/2021
di Cosimo Vestito

Vetrya, 33 milioni di euro di ricavi nel 2020 e un nuovo piano industriale

Il nuovo modello di business della compagnia prevede l’articolazione in tre business unit: Telco, Cloud Computing, e Media, Communication & Industry

vetrya.jpg

Vetrya ha presentato oggi al Consiglio di Amministrazione il nuovo piano industriale 2021–2023 ed il last estimate 2020.

Il preconsuntivo alla data 2020 prevede 33 milioni di euro di ricavi con un Ebitda di -7,4 milioni di rispetto ai -4,05 milioni del 2019, con una variazione del -83%. La contrazione di 3,35 milioni, si legge nella nota, è principalmente dovuta al Covid-19 e all’abbandono dei servizi a valore aggiunto. 

Il piano prevede il raggiungimento del break even point a livello di Ebitda nel 2021 per poi incrementarsi con una marginalità dal 10% al 11% tra il 2021 e il 2022 e dal 20% al 22% tra il 2022 e il 2023. 

Il piano industriale 2021-2023 di Vetrya 

La redazione del nuovo Piano industriale è stata anticipata rispetto all’iniziale programma che ne prevedeva l’implementazione per la fine del 2021, a causa del contesto di forte discontinuità ed incertezza determinato dagli eventi di natura straordinaria e non prevedibile che hanno impattato sul 2020. 


Leggi anche: SHOWHEROES ANNUNCIA LA FIRMA DI UN ACCORDO VINCOLANTE PER L'ACQUISIZIONE DI VIRALIZE


Nello specifico, il piano, redatto con il supporto della società PricewaterhouseCoopers, prevede un target a fine 2023 da 45 a 47 milioni di euro dei ricavi con Ebitda in netta crescita e con una marginalità dal 20 al 22% attraverso azioni di riassetto già comunicati il 29 settembre 2020 quali:

  • l’uscita dal mercato italiano dei servizi a valore aggiunto tradizionali; 
  • lo sviluppo del mercato dei servizi per operatori di telecomunicazione, anche in ottica ultra  broadband (5G e fiber) e del Direct Carrier Billing con tutti gli operatori di TLC ed i più  importanti brand internazionali; 
  • lo sviluppo in ambito nazionale ed internazionale di tutte le piattaforme e servizi core dedicati al mondo del video, eventi phygital, IoT, data valorization, AI e industry; 
  • lo sviluppo della nuova business unit agenzia di comunicazione dedicata al digital marketing e digital design; 
  • lo sviluppo della nuova business unit dedicata al mondo del Cloud Computing, ad alta  redditività ed a servizio della trasformazione digitale delle imprese, in alleanza strategica con  il partner Microsoft; 
  • Le azioni di cost saving (personale, struttura societaria) per i primi anni di piano con dismissioni  di asset non strategici.

È inoltre prevista la crescita degli investimenti, finanziati da un aumento di capitale, in piattaforme  tecnologiche proprietarie e nello sviluppo di progetti innovativi in collaborazione con università e centri di ricerca. 

Il nuovo modello di business

Vetrya ha allineato il proprio modello di business studiando un’offerta commerciale personalizzata sulla base dei bisogni dei propri clienti. Obiettivo è di rappresentare un partner strategico nella transizione al digitale, con l’ambizione di diventare la prima digital company italiana, partner dell'industria nella transizione digitale, degli operatori telco, media, editori, utility e industry favorendo l’up ed il cross selling con un approccio sinergico. 

Il nuovo modello di business è basato su 3 business unit:  

  1. Telco, nel quale Vetrya si posiziona come technology provider all’interno della value  system degli operatori di rete, con riferimento allo sviluppo di servizi, soluzioni e piattaforme  custom made, e-payment, direct carrier billing, IoT, servizi ultra broadband (5G e fiber) e  campagne digital marketing; 
  2. Cloud Computing, in cui Vetrya si pone come system integrator e partner tecnologico su  prodotti dei platform provider per la trasformazione digitale (i.e. Microsoft, con cui è stata  stretta una alleanza strategica) per supportare le aziende clienti e gli end user  all’implementazione di sistemi cloud-based; 
  3. Media, Communication & Industry, specializzata in sviluppo di digital media platform, sviluppo progetti e soluzioni per le imprese, intelligenza artificiale, big data, IoT, disegno di strategie digitali, agenzia di comunicazione, vendita e gestione di prodotti software as-a service. 

L’offerta commerciale si estende quindi su tre ambiti, ciascuno dei quali è coperto attraverso servizi dedicati. Le business unit spaziano sui tre servizi con diversa estensione ed il portafoglio prodotti può contare su una vasta offerta di piattaforme e competenze.


Leggi anche: VETRYA ALLARGA L'OFFERTA E LANCIA LA NUOVA AGENZIA CREATIVA VETRYA-ON


La nuova struttura organizzativa ripercorre la divisione per Business Unit, con personale tecnico e di business dedicato. Trasversale all’organizzazione sarà la “factory” che supporta le varie SBU. Anche per quanto concerne la struttura societaria sono state completate alcune operazioni volte a semplificarne l’assetto (eg. fusione ed incorporazione delle società meno strategiche in Vetrya  S.p.A.) e rispecchiare la natura del nuovo modello di business. 

Il Piano Industriale, sottolinea infine la nota, si riferisce al Gruppo Vetrya, a livello consolidato, costituito da Vetrya S.p.A. e dall’insieme delle società da essa controllate. In particolare, il perimetro societario comprende  la capogruppo e le società incluse nell’ambito di consolidamento alla data del 30 giugno 2020, ad eccezione di Viralize (che comprende Viralize S.r.l., Viralize Ltd e Agon Digital S.r.l.) che è stata de-consolidata a partire dal 30 novembre 2020 a valle dell’operazione di cessione. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI