Vera, l’agenzia creativa fondata e capitanata da Paolo Ruffini, presenta la sua nuova brand identity e il suo nuovo sito web. Nella cornice della sua sede storica, presso l’ex cascina milanese ora conosciuta come Spazio Caroli, si è tenuto l’evento di presentazione della strategia di rebranding adottata.
Da sempre in prima linea in ambito teatrale, Vera è la naturale evoluzione dell’Associazione Nido Del Cuculo, poi diventata player di rilievo nel campo della produzione e distribuzione di spettacoli, show e varietà teatrali con l’etichetta Non c’è problema. Nel 2020, la svolta. L’agenzia assume la denominazione attuale e diversifica la propria attività con la creazione di tre nuove linee di business: digital (sviluppo contenuti), management (gestione e scouting di talent) e film (produzione cinematografica).
"La creazione oggi di una nuova identità visiva non poteva che essere il coronamento di un percorso di successo", spiega la nota stampa. Ecco, quindi, un logo sviluppato interamente in-house, caratterizzato da due distinti elementi grafici: un font pulito e moderno che ben si armonizza con la leggerezza del simbolo di Vera, l’uccellino in pieno stile origami che adorna l’iniziale del nome.
“Il nome Vera ha un significato molto particolare nel nostro caso. Questo progetto d’agenzia nasce tanti anni fa in una realtà scolastica, quella mia e dei miei amici, con i quali ambivo ad organizzare un cineforum. Ed è la storia di un meraviglioso fallimento di successo. Perché ovviamente, non abbiamo mai organizzato un cineforum. Però, abbiamo dato vita ad uno spettacolo. Con il tempo, sempre più persone chiamavano per organizzare quello show con me. Una richiesta tale che, laddove non potevo andare io, piazzavo qualcun altro. In breve, quella che nasceva come un’attività leggera e spensierata si è trasformata in una 'vera' realtà professionale”, ha chiosato Paolo Ruffini durante l’evento di presentazione della nuova livrea dell’agenzia.
Inoltre, la creazione della visual identity di Vera passa anche per il design del nuovo sito web. Sviluppato in collaborazione con più provider, il portale vanta un’interfaccia ideata da Relevance Greece, design consultancy firm dal respiro europeo, un codice creato ad hoc dalla digital agency Wow S.r.l. di Cecina (LI), un’ottimizzazione Google curata dalla Seo agency Quindo S.r.l. di Lucca.
Nicolò Raffaelli, Head of Talent & Digital di Vera, ha accolto positivamente il rethinking dell’identità digitale dell’agenzia, soprattutto in funzione di una marcata coerenza tra le properties aziendali: “Vera è in primis una realtà collaborativa. Il sito è solo il riflesso di una vastissima gamma di partnership che spaziano dai progetti multiagenzia allo sviluppo congiunto di contenuti con creators nostri e non. Vantiamo un roster eterogeneo e competitivo, composto da personaggi TV o social, tra nomi affermati o alla ribalta e nuove promesse. Presidiamo con efficacia il mondo comedy, senza mai perdere di vista tutti gli altri ambiti. Questo ci permette di eccellere a 360 gradi, muovendoci lungo più direttrici: campagne digital, produzione cinematografica, spot TV e ovviamente produzione teatrale”.
Implementata gradualmente dall’inizio del 2024, la nuova brand identity di Vera verrà presto declinata a tutti gli asset aziendali.