Davide Arduini e Vittorio Bucci
Entra nel vivo il progetto United4Respect, il tavolo di lavoro nato per attivarsi in modo coordinato e coerente rispetto al tema degli abusi e delle molestie, che vedrà tra pochi giorni in atto il primo di una serie di webinar dedicati a questo delicato tema. Ad annunciarlo alla prima delle due assemblea annuali di UNA - Aziende della Comunicazione Unite è stato il Presidente Davide Arduini, che ha avuto modo poi di raccontare gli obiettivi raggiunti e le nuove opportunità che l’associazione è pronta a cogliere.
L’assemblea ha quindi provveduto all’elezione di un nuovo consigliere, Vittorio Bucci, Ceo dell’agenzia Mediaplus, in sostituzione di Alessandra Giaquinta, rappresentante del settore media che ha lasciato di recente il gruppo Dentsu. UNA, ha poi ricordato Arduini, ha dato vita di recente, insieme a IAB e ADCI, a Intersections, il nuovo convegno in Italia sulla comunicazione e la trasformazione digitale. Continua il lavoro ai diversi premi ormai consolidati all’interno di UNA, come The PRize, quest’anno arrivato alla sua terza edizione.
Necessario citare anche l’inizio dei lavori in ambito Retail Media: tutte le associazioni di riferimento del mercato (da UPA a Centromarca, da Retail Institute, a IAB a NetCoomm) stanno lavorando con Media Hub e Retail Hub, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ad una nuova ricerca, in partenza a breve, che vuole indagare e misurare le dinamiche di quello che è già oggi uno strumento strategico per il settore.
Durante l’assemblea è stata, inoltre, ricordata anche la recente fondazione di Audiradio, insieme a ERA e UPA, dove UNA partecipa al consiglio con nove consiglieri. Oltre alla sigla dell’accordo con Confindustria Professioni e Management, di cui UNA è entrata a far parte, insieme a OICE e Assoconsult, la federazione che raccoglie le imprese di servizi head made all’interno del Consiglio Generale di Confindustria, creando un ecosistema solido, consistente sotto il segno di valori condivisi.
“Sono felice oggi di essere qui con tutte le agenzie della nostra associazione per vivere un momento di condivisione, in cui discutere di tutti i diversi progetti futuri di UNA e gli obiettivi raggiunti negli ultimi anni, nonché il florido bilancio che abbiamo presentato”, ha quindi detto Davide Arduini. “Diamo appuntamento alle nostre associate al prossimo grande evento del 27 giugno, la Festa delle Territoriali, che quest’anno si terrà nella splendida cornice di Firenze”.