Il fondo di private equity californiano Truelink Capital ha annunciato di aver completato un importante investimento in Channel Factory, il player adtech specializzata in soluzioni di brand suitability, contextual targeting e media optimization per la pubblicità digitale. I termini finanziari non sono stati resi noti.
Fondata nel 2014 da Tony Chen, grazie all’offerta di soluzioni di contextual advertising, Channel Factory, operata anche in Italia sotto la guida di Luca Di Cesare, utilizza una tecnologia proprietaria basata su AI per aiutare gli inserzionisti a massimizzare l'efficienza delle loro campagne pubblicitarie digitali su YouTube, Meta, su altri walled garden e CTV. Inoltre, la società garantisce che gli annunci advertising siano pubblicati accanto a contenuti performanti, contestualmente rilevanti e in linea con il brand.
“Siamo entusiasti di collaborare con il management e il team di founder di Channel Factory: il nostro obiettivo è investire nell'espansione dell’azienda in nuove aree geografiche e nello sviluppo di nuove piattaforme per i media digitali. Negli ultimi anni, le collaborazioni consolidate con le agenzie e i marchi a livello globale hanno favorito una crescita esponenziale, grazie alle solide fondamenta della tecnologia proprietaria basata su AI", ha detto Luke Myers, Co-fondatore e Managing Partner di Truelink Capital. "Prevediamo opportunità straordinarie nel sostenere l'azienda e la sua leadership durante l'ulteriore sviluppo della tecnologia core per gestire altre piattaforme di social media, per far sì che raggiunga il posizionamento di fornitore unico per il targeting contestuale, la brand suitability e l'ottimizzazione dei media. Inoltre, siamo interessati a esplorare le opportunità di crescita di Channel Factory attraverso operazioni di M&A e organiche nei mercati internazionali, sfruttando le forti relazioni coltivate negli ultimi anni”.
“Siamo elettrizzati dal poter collaborare con Truelink Capital per accelerare la nostra prossima fase di crescita e offrire ancora più innovazione e valore aggiunto ai nostri clienti”, ha sottolineato Tony Chen, Fondatore e Ceo di Channel Factory. “Questa partnership segna un nuovo capitolo. Ci permette di scalare più velocemente le nostre attività, di espanderci in nuovi mercati e di moltiplicare gli investimenti nella nostra tecnologia AI. Con il supporto e la visione strategica di Truelink, possiamo continuare a concentrarci sulla nostra mission e a gestire l'azienda con la stessa leadership, l’immutata visione e il medesimo impegno di sempre verso i nostri clienti, che ci hanno permesso di arrivare fino a qui”.
BMO Capital Markets ha svolto il ruolo di consulente finanziario buy-side, mentre O'Melveny è stato il consulente legale di Truelink Capital. La banca d'investimento globale Canaccord Genuity è intervenuta come consulente bancario esclusivo di Channel Factory. Greenberg Traurig e Marquee Law Group hanno svolto il ruolo di consulenti legali di Channel Factory.