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16/03/2023
di Andrea Salvadori

Tredici agenzie ammesse alla gara del Governo per la campagna sull’employer branding della PA

Il piano di comunicazione dovrà veicolare l’immagine di un’organizzazione moderna e attrattiva, diversa da quella stereotipata e negativa del passato, ricorrendo ad uno o più testimonial

Foto di Marten Bjork su Unsplash

Foto di Marten Bjork su Unsplash

Sono tredici le agenzie ammesse dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri al bando di gara indetto per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale sul lavoro e sull’immagine della pubblica amministrazione.

Il budget è di 135.000 euro per un contratto che riguarderà esclusivamente la realizzazione della campagna.  

A contendersi l’incarico saranno dunque L’Atlante di Sophia, Digital Angels, Geb Software, Genesi, Happy Mind, Innovative Publishing, Kidea, La Fabbrica Società Benefit, Pirene, Spaziouau, Studiomeme, The Washing Machine Italia e Wunderman Thompson. 

Il piano di comunicazione dovrà veicolare, in primis presso i giovani neolaureati e non in cerca di opportunità di lavoro, l’immagine di un’organizzazione moderna e attrattiva, diversa da quella stereotipata e negativa del passato, “alimentata da alcuni scandali attribuibili a pochi individui, dalle ricorrenti notizie sulla sua inefficienza storica …, nonché sull’appiattimento della figura del dipendente pubblico”, si legge nel capitolato di gara. 


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE CHIUSE E IN CORSO  


La campagna pubblicitaria avrà dunque ad oggetto gli aspetti interessanti del lavoro pubblico, che vanno oltre la sicurezza del posto fisso, e si estendono ai contenuti del lavoro, alla possibilità di svolgere professioni innovative (come ad esempio l’ingegnere progettista, l’addetto alla gestione delle risorse umane, l’esperto in marketing della cultura e del territorio, il social media manager, l’architetto), al valore di operare nell’interesse pubblico e, di conseguenza, alla soddisfazione ricavabile dalle persone che vi lavorano. 

L’idea creativa sarà basata sul coinvolgimento di uno o più testimonial molto riconoscibili a livello nazionale. Il personaggio prescelto dovrà persuadere il target, ovvero coloro che si affacciano al mondo del lavoro, a cambiare atteggiamento nei confronti del lavoro nell’ambito della pubblica amministrazione, rendendolo appetibile ed attrattivo. Il vincitore dovrà ideare e realizzare spot, tv, radio, video per i social, annunci stampa, affissioni, materiale per eventi e banner.

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