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21/12/2020
di Lorenzo Mosciatti

Tivùsat sceglie Ribrain per la sua campagna di Natale

“Accendi la tua tv spaziale” è il claim dello spot natalizio di Tivùsat, che racconta i cambiamenti imminenti nel mondo del digitale terrestre, legandoli alla magia del Natale

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Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana, creata e gestita da Tivù srl con più di 6 milioni di utenti, lancia la sua campagna pubblicitaria natalizia in formato video firmata da Ribrain.

Lo spot di 30 secondi ci introduce nel mondo del Natale così come lo conosciamo da sempre: alberi addobbati, famiglie sorridenti e programmi da guardare alla tv. Ma subito dopo ci mostra cosa accadrebbe se questa magia scomparisse. Ed è qui che entra in gioco l’analogia Natale – TV, che è alla base di tutto il concept creativo e che viene resa attraverso una serie di eventi che strappano un sorriso allo spettatore, ma che allo stesso tempo rendono l’idea di cosa può accadere quando le cose a cui siamo abituati vengono meno. E così, come il Natale è brutto se viene meno la magia, così la televisione diventa inutile senza canali.

Come ogni storia natalizia che si rispetti, c’è il lieto fine, che qui porta a un miglioramento della vita familiare, grazie all’ampia disponibilità di canali nazionali e internazionali in HD e 4K di TivùSat.

Il claim della campagna è “Accendi la tua tv spaziale”, che evidenzia, per contrasto, cosa accadrà a molti canali del digitale terrestre, che si “spegneranno” per via del secondo switch-off del digitale terrestre tra il 2021 ed il 2022.

“É un piacere confrontarsi con realtà creative al passo coi tempi come questa di Ribrain, in poco tempo ci hanno aiutato a definire una strategia creativa e di comunicazione integrata sui nostri mezzi “pure digital” e su quelli più classici del media mix above the line”, racconta Luca De Bartolo, direttore marketing e vendite Tivù srl.

LA PIANIFICAZIONE DELLA CAMPAGNA NATALIZIA DI TIVÙSAT

Ribrain si è occupata di tutti gli aspetti della campagna: dall’idea creativa al visual, dal coordinamento della produzione video fino alla distribuzione dei materiali grafici e video secondo pianificazione.

Il ruolo della Content Factory della Digital Agency Ribrain è stato fondamentale per tradurre il concept della campagna in diversi formati e con diversi linguaggi. Non solo spot video da 30 e da 15 secondi, ma anche spot radio, lo sviluppo della campagna su Spotify per arrivare a target specifici in diversi momenti della loro customer jorney, digital advertising con erogazione editoriale premium (con formati standard IAB), mix di formati per l’Addressable TV e tanti, tanti contenuti video e foto per i canali social di Tivùsat (Instagram e Facebook), legando sempre le diverse creatività a obiettivi comunicativi specifici e al particolare clima natalizio.

Lato digital media sono previsti passaggi preroll ad hoc su Fanpage, su tutte le testate del gruppo editoriale Citynews, su quelle del circuito Teads e su quelle del circuito di Adform, con target Tech e Food.

In radio ci saranno dei passaggi su molte importanti emittenti italiane come RDS, Radio Italia, Radio 101 e tante altre ancora. Per la stampa si è puntato a riviste e quotidiani come “La Repubblica”, “La Stampa”, tutti quelli del circuito RCS come il “Corriere della Sera”, la “Gazzetta del Sud” e molti altri. Il media mix sarà presente anche in TV grazie all’Addressable, la campagna è live su canali editi dai gruppi LA7, Discovery, Sky e Viacom.

I canali social utilizzati sono quelli proprietari del brand.

Michele Riccio, CEO di Ribrain, racconta così lo spot:L’idea creativa nasce da un parallelismo metaforico tra l’offerta formativa della tv generalista e Tivùsat, il tutto raccontato attraverso il luogo iconico del fruitore (medio) televisivo: il salotto di casa. È Tivùsat che parla direttamente alla famiglia e a tutto il suo pubblico, ricordando che il tempo sta scadendo. Difatti a breve tutte le comodità a cui siamo abituati potrebbero svanire e in questo dualismo ci siamo inseriti andando a raddoppiare la funzione del medium, come luogo di fruizione dei contenuti, ma al contempo media dedicato all’informazione del messaggio della campagna stessa”.

Michele Riccio poi conclude: “Ringrazio il direttore Luca De Bartolo, Maria di Ciaccio e tutto il suo team per averci scelto e per aver supportato l’idea".

credit

  • Michele Riccio - Executive Strategist

  • Lina Fontana - Digital Strategy & Project Manager
  • Valentina Izzo - Social Project Manager
  • Francesca Esposito - Art
  • Luigi Maiello - Copywriter
  • Raffaele Iardino e Diego D'Ambrosio (Jammo bros) - Regia 
  • Cristiano Orefice - Produttore Esecutivo 
  • Francesco D'Ambrosio - Aiuto regia 
  • Francesco Morra - Direttore della fotografia
  • Luciano Di rosa - Scenografia
  • Peppe Ricciardi - Costumi
  • Jessica Piccolo - Trucco
  • Musica - Luca Annessi

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