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10/05/2023
di Alessandra La Rosa

Sviluppare progetti di comunicazione per un pubblico Over 55: nasce Cocooners Communication

La nuova unit di Cocooners mette a disposizione vari servizi: dalla strategia al branded content e all’influencer marketing, dal live commerce agli eventi, dalle digital PR alle ricerche di mercato

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Dopo aver attivato due anni fa la prima piattaforma content & commerce con una serie di servizi ad hoc per gli Over 55 come viaggi, eventi, corsi ed incontri, Cocooners, startup fondata nel 2020 da Maurizio De Palma, Carlo Giovanni Conti, Eliana Gandolfi e Lorenzo Brufani, lancia ora una nuova business unit, Cocooners Communication, volta allo sviluppo di progetti di comunicazione integrati.

La nuova unit mette a disposizione dei clienti un’ampia gamma di soluzioni volte a intercettare un pubblico Over 55: dalla strategia di comunicazione al branded content e all’influencer marketing, dal live commerce agli eventi, dalle digital PR alle ricerche di mercato, dalla consulenza strategica sulla longevity al social media marketing.

“Il nostro obiettivo con Cocooners Communication – spiega Maurizio De Palma, co-founder e CEO di Cocooners - è mettere a disposizione delle aziende clienti una struttura flessibile, multi-channel ed innovativa per sviluppare progetti mirati a intercettare le nuove esigenze e bisogni degli Over 55. Sono un pubblico in grande crescita e ad alto potenziale e di cui conosciamo molto bene interessi, preferenze ed attitudini”.

Cocooners ha già realizzato diverse iniziative di comunicazione per svariate aziende, spiega la società in una nota, come Google, Fratelli Carli, Reale Mutua, Boscolo ed Emporia.

Over 55: un pubblico ad alto potenziale

In Italia, in base ai dati Istat, nel 2022 gli over 55 sono oltre 22 milioni, pari a circa il 37% della popolazione ma diventeranno oltre il 43% nel 2030 e intorno al 47% nel 2050. Non solo. La quota di ricchezza della parte più anziana della popolazione sul totale famiglie italiane è passata in 20 anni (dal 1995 al 2016) dal 20% a quasi il 40%, e negli ultimi 25 anni la ricchezza dei senior in Italia è aumentata in termini reali del 77%, mentre quella dei millennial è diminuita di oltre il 34% (fonte Banca d’Italia).

Una ricerca condotta da Ipsos rivela come gli over 55 si definiscano come persone “ancora in cammino”, con molte potenzialità ed energie da spendere, molto spesso in ambiti e situazioni molto diversi rispetto alle attività della loro precedente vita lavorativa. Più di 13 milioni di over 55 sono online: il 75% di loro si connette a Internet più volte al giorno, possiede uno smartphone ed ha almeno un account social.

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