Studio Cappello (WMR Group) lancia il nuovo sito di LEMA
Redesign incentrato sull'esperienza dell'utente, visibilità globale sui motori di ricerca e un’infrastruttura tecnologica avanzata progettata per performance e scalabilità: la piattaforma LEMA evolve, grazie a Studio Cappello (WMR Group), per coniugare l’anima del brand e il savoir-faire industriale con un progetto capace di supportare clienti e professionisti in tutto il mondo.
“Sentirsi a casa non è solo una condizione fisica, ma uno stato emotivo. È da questa visione, racchiusa nella filosofia Feel at Home, che nasce l’universo LEMA: un’idea di abitare in cui l’arredo diventa parte della vita quotidiana, capace di generare emozioni e raccontare storie personali” si legge nel comunicato.
Oggi, questa visione evolve in un linguaggio digitale d'avanguardia con il lancio del nuovo sito web di LEMA. Per la traduzione digitale di questo nuovo capitolo, LEMA ha collaborato con Studio Cappello (WMR Group), partner strategico che ha saputo interpretare il linguaggio e l'estetica del brand trasformandoli in un’esperienza utente fluida e d'avanguardia.
«Il nuovo sito è pensato come un luogo in cui design, funzionalità e qualità artigianale convivono in equilibrio» dichiara Matteo Meroni, Analytics & Digital Marketing Manager, rappresentante della proprietà che da generazioni guida l’eccellenza di LEMA. «Volevamo uno strumento che non si limitasse a presentare i prodotti, ma che costruisse un immaginario coerente e fosse un vero supporto operativo, oltre che per i clienti finali, anche per architetti, interior designer e rivenditori. Grazie alla partnership con Studio Cappello (WMR Group), abbiamo tradotto il nostro savoir-faire industriale in un ambiente digitale fluido, capace di accompagnare ogni fase del processo, dall’idea alla realizzazione».
Regia dell’esperienza: il connubio tra creatività e performance
Il team UX, UI e CRO di Studio Cappello (WMR Group) ha operato come ponte strategico tra la visione creativa e l'efficacia digitale, rendendo la navigazione un atto intuitivo e piacevole, trasformando l'estetica del brand in un percorso funzionale alla generazione di valore e al raggiungimento dei KPI aziendali.
L’agenzia ha infatti definito le linee guida relative ai flussi navigazionali e all’architettura informativa della pagina, fornendo la solida base strutturale su cui la direzione creativa ha innestato l’identità visiva del brand.
L’output grafico è stato successivamente recepito e ottimizzato dagli esperti UX/UI/CRO di Studio Cappello (WMR Group) per garantire i massimi standard di navigazione online. In qualità di supervisore dell'intero processo, il team ha garantito che l’eleganza formale del brand trovasse una risposta perfetta in termini di usabilità e Conversion Rate Optimization (CRO). L'obiettivo è stato armonizzare la cifra stilistica di LEMA con un percorso di consultazione fluido, in grado di facilitare l'accesso a informazioni tecniche e materiali per i professionisti del settore e i clienti finali.
SEO e tecnologia come motore globale per la cultura dell’abitare
Sotto l'interfaccia raffinata, il sito nasconde una struttura concepita per le sfide del mercato globale. Studio Cappello (WMR Group) ha coordinato la complessa fase di migrazione SEO, puntando a un consolidamento dell’autorità storica del brand e a un potenziamento della visibilità sulle keyword più strategiche. L’operazione è stata declinata su sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese) per massimizzare il posizionamento e la visibilità internazionale di LEMA.
Lo sviluppo tecnologico è basato su A-Lite, il plugin WordPress proprietario progettato da Adviva, la web agency di WMR Group. Questa soluzione garantisce prestazioni elevate e una gestione dinamica dei contenuti, integrando tool di Intelligenza Artificiale specializzati nel settore Arredo per l'ottimizzazione dei testi multilingua. L'integrazione capillare con il CRM permette inoltre una gestione immediata dei lead, trasformando l'esperienza di navigazione in una connessione diretta tra il brand e il suo pubblico internazionale.
Il progetto è completato da un’architettura evoluta di web analytics, essenziale per analizzare e affinare costantemente l’efficacia delle strategie digitali.
Una partnership solida e orientata al futuro
Il lancio della nuova piattaforma rappresenta solo il primo passo di un percorso di innovazione condiviso. La collaborazione tra LEMA e WMR Group proseguirà infatti con slancio anche per tutto il 2026, attraverso lo sviluppo di nuove attività strategiche e servizi digital all’avanguardia, a supporto della crescita del brand e del consolidamento della sua presenza sui mercati internazionali.
«Collaborare con un'icona come LEMA significa accettare la sfida di rendere invisibile la tecnologia per lasciare spazio alla narrazione del design», afferma Enrico Mollo, Account Manager di Studio Cappello (WMR Group). «Abbiamo costruito un’architettura digitale che rispetta profondamente la cultura dell’abitare del brand, rendendola al contempo uno strumento di business solido, performante e pronto per le sfide dei mercati globali».