• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/02/2024
di Cristina Oliva

ShowHeroes lancia la misurazione dell'attenzione per connected Tv con Adelaide

Gli inserzionisti hanno a disposizione approfondimenti cross-device per attivare, ottimizzare e pianificare strategicamente le campagne pubblicitarie

adelaide-showheroes-cov.jpg

ShowHeroes presenta la soluzione di misurazione dell'attenzione per la pubblicità video sulla connected TV in collaborazione con Adelaide, società specializzata nella misurazione della qualità dei media in base al tasso di attention.

Con l'offerta di misurazione dell'attenzione di ShowHeroes lanciata lo scorso anno e che con questa novità ora include anche la CTV, gli inserzionisti hanno a disposizione "un approccio completamente integrato con approfondimenti cross-device per attivare, ottimizzare e pianificare strategicamente le campagne pubblicitarie per catturare l'attenzione dei consumatori", spiega la nota stampa. Con i formati creativi di ShowHeroes, come i codici QR, o i formati totalmente personalizzati e la misurazione dell’attenzione, i brand possono comprendere il ritorno sull'investimento media, ottenendo informazioni sull'attenzione del pubblico durante la visione di contenuti sulla CTV. 

Per il mercato italiano ShowHeroes, al momento, soddisfa le richieste di inventory CTV coprendo tutti i paesi europei al di fuori dell’Italia.

Per generare gli indici di attenzione delle campagne CTV di ShowHeroes, il modello di Adelaide utilizza i dati di eye-tracking di TVision, azienda attiva nella misurazione televisiva - insieme ai dati di full-funnel e ad altri indicatori di media quality. I dati di attenzione possono quindi essere sfruttati in programmatic per targettizzare in modalità probabilistica sulla base di attenzione e impatto. Inoltre, gli inserzionisti possono confrontare direttamente gli indici di attenzione di Adelaide sui posizionamenti in CTV con quelli di altri formati pubblicitari e canali. 

La pubblicità sulla connected tv e la misurazione dell'attenzione

La pubblicità sulla TV connessa è una strategia sempre più presente in tutti i mercati. Negli Stati Uniti si prevede che lo streaming televisivo inclusivo di pubblicità aumenterà di 16 milioni di utenti, rispetto al calo di 10 milioni previsto per lo streaming televisivo a pagamento nello stesso periodo. In America Latina, il secondo mercato video digitale al mondo, la maggior parte delle ore di streaming avviene su CTV, con l'85% degli utenti che preferisce i contenuti su CTV piuttosto che quelli lineari, secondo Insider Intelligence. 

L’estensione della misurazione dell'attenzione su tutti i canali segna un cambiamento di paradigma nella pubblicità digitale, in quanto integra alla misurazione di impression o viewability, anche il coinvolgimento del pubblico.

Showheroes e Adelaide, i commenti

"La collaborazione con Adelaide è stata entusiasmante: il futuro della pubblicità sulla CTV non potrebbe essere plasmato con maggiore competenza", afferma Sarah Lewis, Global Director CTV di ShowHeroes. "In ShowHeroes abbiamo innovato e costruito nuove soluzioni per consolidare l’advertising sulla CTV dimostrando, nel nostro studio del 2022, che si tratta di uno dei mezzi più coinvolgenti a disposizione degli inserzionisti. Offrendo la misurazione dell’attenzione anche sulla CTV, stiamo facendo il prossimo grande passo".

"La nostra partnership con ShowHeroes risponde all'esigenza di una maggiore trasparenza sulla qualità anche sulla CTV", ha dichiarato Marc Guldimann, CEO di Adelaide. "Grazie a questa collaborazione, gli inserzionisti potranno avere una comprensione più approfondita dell'efficacia della pubblicità sulla CTV, legata ai risultati del brand e alla qualità specifica di questo canale. Siamo entusiasti di lavorare con ShowHeroes per migliorare il media buying sulla CTV e aiutare gli inserzionisti a massimizzare il valore di questo asset".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI