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23/03/2023
di Cristina Oliva

ShowHeroes Group punta sull'attention metrics: lancia l'Attention Index e stringe accordi con Lumen e Adelaide

Insieme, le tre novità formano una suite di soluzioni incentrate sull'attenzione per rispondere ai principi di responsabilità e impatto

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ShowHeroes Group, uno dei leader globali nel settore dei contenuti video digitali, delle soluzioni tecnologiche e pubblicitarie, annuncia una partnership con due brand attivi nel mercato nella misurazione dell’attenzione, nell'ambito del suo più ampio obiettivo di dare priorità all’attention metric e alla trasparenza dei dati per utenti e inserzionisti. Gli advertiser di ShowHeroes potranno ora scegliere di misurare e monitorare le proprie campagne attraverso Lumen Research o Adelaide Metrics, al fine di aumentare le performance in modo responsabile e sostenibile.

Infine, per completare la sua offerta sull’attention metric, ShowHeroes sta lanciando il suo strumento di misurazione proprietario. Con il nome di Attention Index, il nuovo tool si avvale della stack tecnologica di ShowHeroes per comprendere la pertinenza contestuale e semantica degli annunci pubblicati all’interno dei suoi partner editoriali con un elevato grado di dettaglio e precisione.

L'Attention Index offre inoltre ai clienti una trasparenza totale su tutti i fattori determinanti del modello di calcolo. Ciò include l'accesso diretto a dati quali: il tempo di visualizzazione, le dimensioni del player, il livello di engagement dell'annuncio, l'interazione dell'utente con il player, la posizione dell'annuncio e altro ancora. È stato progettato per riconoscere la forte relazione tra la pertinenza contestuale e la memorabilità di qualsiasi annuncio per massimizzare la ricettività degli utenti.

"Il settore della pubblicità digitale sta cambiando obiettivo da un po' di tempo a questa parte e i principali operatori del settore cercano di ottimizzare l'inventory utilizzando insights significativi e incentrati sull'utente", spiega Ilhan Zengin, CEO di ShowHeroes Group. "L'attenzione è il collante di questa visione. Significa che possiamo realizzare attraverso il nostro Better Media manifesto, campagne internazionali di alto impatto e ingaggio, supportate da dati trasparenti e responsabili ricavati da un'ampia gamma di variabili".

"Le nostre nuove partnership con Lumen e Adelaide fanno parte della nostra più ampia roadmap volta a stabilire un nuovo standard per quanto riguarda le metriche di attenzione: la possibilità di analizzare le sfumature del comportamento degli utenti in un'epoca cookieless e utente-centrica", afferma Kay Schneider, vicepresidente senior di ShowHeroes. "Parallelamente all'attenzione come metrica di misurazione più profonda delle performance pubblicitarie, possiamo aiutare gli inserzionisti a ridurre le emissioni di carbonio delle loro campagne adv, tagliando gli sprechi e facendo in modo che ogni interazione conti".

Le partnership con Lumen e Adelaide

Offrendo l'opzione di due modelli di attenzione indipendenti e di terze parti, Lumen e Adelaide - con la possibilità di aggiungere nuovi provider al loro portafoglio in futuro - ShowHeroes mira a fornire agli inserzionisti la massima scelta possibile, a seconda delle loro esigenze tecnologiche o di targeting, spiega il comunicato.

Lumen Research è uno dei principali attori nel campo dell'attenzione. La piattaforma, citata da IAB, utilizza i suoi dati biometrici proprietari per comprendere il valore dell'attenzione, considerandola un fattore fondamentale per la memorabilità e la scelta del brand.

"La nostra nuova partnership con ShowHeroes amplia la nostra capacità di esplorare il potenziale di un nuovo e più autentico modello di coinvolgimento basato sull'attenzione, sia per gli inserzionisti che per gli editori", afferma Mike Follett, CEO di Lumen Research. "La tecnologia utilizzata, basata sull’eye-tracking e su un modello predittivo dell'attenzione, offre un nuovo e necessario grado di misurazione e ottimizzazione per un coinvolgimento degli utenti di livello superiore".

Adelaide utilizza l'apprendimento automatico per valutare la probabilità di attenzione e i risultati di un posizionamento sui media su una scala da 0 a 100 AU, la sua unità di misura omnichannel. L'AU è calcolato sulla base di centinaia di variabili, con particolare attenzione agli indicatori di qualità dei media e ai risultati. Gli A/B test hanno dimostrato che i media con AU più elevato portano a un aumento del 57% del ricordo dell’ annuncio, dell'83% della consapevolezza del brand e del 69% delle conversioni, si legge nella nota. Brand, editori e agenzie di tutto il mondo utilizzano attualmente l'AU come valore fondamentale.

"Le metriche di attenzione forniscono un'alternativa più precisa alle metriche come la viewability e il tasso di completamento dei video, consentendo agli inserzionisti di tracciare un nuovo percorso", ha dichiarato Marc Guldimann, CEO e fondatore di Adelaide. "Collaborando con ShowHeroes, offriamo ai loro clienti l'opportunità di assicurarsi un’inventory di qualità superiore attraverso la misurazione e l'attivazione dell'AU. Siamo ansiosi di aiutare il team di ShowHeroes a ottenere risultati migliori per i brand che supportano".

Una suite di soluzioni incentrate sull'attenzione

"Costruendo questa triade di modelli - compreso il nostro indice di misurazione interno - riconosciamo come l'attenzione sia diventata sinonimo di veridicità nell'ecosistema pubblicitario globale", afferma Kay Schneider. "Quest'anno sarà un punto di svolta importante, in quanto il mondo della pubblicità sta perfezionando il suo perimetro, con l'obiettivo di filtrare le vecchie metriche ereditate che sono suscettibili di frodi e sprechi".

"La nostra suite di soluzioni si rivolgerà ai brand che condividono il nostro senso di ambizione imprenditoriale", continua Kay. "Lavorando insieme, possiamo elevare il ruolo delle metriche basate sull'attenzione per stimolare un aumento delle interazioni significative e trasparenti con gli utenti. È anche importante riconoscere che questa visione di domani è un lavoro in corso, per cui continueremo a esplorare e sperimentare i migliori prodotti sull’attention metric del mercato che possano fornire agli inserzionisti risultati reali e tangibili".

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