• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/03/2023
di Andrea Salvadori

SG Company, bilancio in utile nel 2022 per la prima volta dalla quotazione in Borsa

Il fatturato consolidato sale a 16,9 milioni euro, in crescita del 47%, mentre il risultato netto è stato di 219.000 euro

Davide Verdesca, Chairman e Ceo di SG Company

Davide Verdesca, Chairman e Ceo di SG Company

SG Company chiude l’esercizio 2022 con un fatturato consolidato di 16,9 milioni euro, in crescita del 47% rispetto al 2021, ed un utile netto di 219.000 euro, contro la perdita di 120.000 euro dell’anno precedente. 

“Siamo a metà dell’opera, registrare l’utile netto di bilancio per la prima volta dalla quotazione (avvenuta nel 2018, ndr) rappresenta una grossa soddisfazione professionale, soprattutto dopo il biennio pandemico drammatico”, commenta Francesco Merone, Cfo di SG Company, player attivo in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. “Siamo però solo sulla strada giusta, c’è ancora tanto da fare per diventare una grande azienda e un riferimento del settore, non solo sui numeri ma anche sul valore e sulla brand reputation. Se ci siamo riusciti è merito di tutte le persone che lavorano nel gruppo e degli aiuti pubblici che abbiamo ricevuto negli anni bui, però, un ringraziamento particolare da parte del Cfo di gruppo, va al Ceo Davide Verdesca perché ha avuto il coraggio di andare avanti e fare tante rinunce e agli investitori che hanno sottoscritto i nostri due aumenti di capitale del 2021, hanno avuto tanto coraggio anche loro e stiamo lavorando per dimostrare che hanno fatto bene”. 

L’Ebitda è positivo per 696.000 euro, in diminuzione rispetto agli 1,494 milioni dell’esercizio precedente ma, precisa la società, superiore di circa il 40% rispetto a quanto previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021-2023 pubblicato a marzo del 2022. La posizione finanziaria netta del gruppo al 31 dicembre 2022 è pari a 3,052 milioni, a fronte di una posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2021 di 751.000 euro. 

In relazione alla “capacità del gruppo di continuare ad operare come un’entità in funzionamento, tenendo conto di tutte le informazioni oggi a loro conoscenza sul futuro che è relativo, ma non limitato, ad almeno 12 mesi, gli amministratori, nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2022, hanno ritenuto sussistente il presupposto della continuità aziendale (per l’orizzonte temporale di 12 mesi dalla data di riferimento della situazione patrimoniale)”. Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti di portare a nuovo il risultato d’esercizio.

SG Company Società Benefit, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di digital & live communication, event production e Mice (Sinergie srl e Louder Italia srl), in campagne digital, progetti di branded content and entertainment, analytics e piattaforme per eventi digitali (Brainwaves srl), in progetti di commercial, corporate e digital advertising, produzione e post produzione video e audio, motion grapich e sound design (Double srl e Nexthing srl) e in strategie di comunicazione integrata e digitale (Mission to Heart srl).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI