La complessa evoluzione della SEO impone la selezione di soluzioni e strumenti che sappiano tenere il passo, cogliendo novità e soprattutto le migliori innovazioni. Ecco che la SEO predittiva diventa l’opportunità per approfittare di un concreto vantaggio competitivo.
Ne è convinta Fattoretto Agency, specializzata in SEO per ecommerce, che ha introdotto le strategie di SEO predittiva nella sua offerta, un approccio che promette di ridefinire il modo in cui le aziende ottimizzano la propria presenza online.
“La SEO predittiva, come recentemente chiarito in un approfondimento pubblicato sul blog aziendale della nostra agenzia, è un metodo avanzato che utilizza l'intelligenza artificiale e il machine learning per prevedere e stimare i cambiamenti nella visibilità del sito sui motori di ricerca. Ciò include fattori come il traffico organico, i posizionamenti delle parole chiave e altro ancora”, spiega Massimo Fattoretto, CEO e fondatore dell’agenzia.
Con la SEO predittiva, spiega il manager, le aziende possono pianificare in anticipo e prendere decisioni informate su come ottimizzare al meglio il loro sito web o ecommerce per le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Fattoretto Agency ha sviluppato e lanciato di recente il tool FattoBoost (leggi qui), che integra proprio funzioni di SEO predittiva. Lo strumento combina dati da Semrush, DataforSEO e le API di Google Search Console, fornendo un quadro chiaro di ciò che le previsioni possono offrire: “È una risorsa che permette alle aziende di prendere decisioni informate basate su dati reali, piuttosto che su supposizioni”, precisa il manager.

[Esempio di FattoBoost che analizza in tempo reale la composizione della SERP]
Se utilizzata correttamente, insomma, la SEO predittiva può aiutare le aziende a monitorare i progressi e a regolare le loro strategie di conseguenza. Può aiutare a rimanere un passo avanti rispetto alla concorrenza e assicurarsi che il sito web sia sempre ottimizzato per il successo.
L’agenzia, in ogni caso, è altrettanto consapevole che la SEO predittiva non può prevedere magicamente ogni dettaglio del futuro: “Ci sono troppi fattori da considerare, dalla stagionalità alle tendenze economiche più ampie, che possono influenzare la crescita organica. Tuttavia, quando utilizzata in combinazione con le migliori pratiche generali come esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità (E-E-A-T), la SEO predittiva può essere un potente strumento di pianificazione e strategia”, dichiara ancora il manager.
In termini operativi, le previsioni SEO possono essere utilizzate in diversi modi, tra cui il monitoraggio delle parole chiave, l'analisi del comportamento degli utenti e la ricerca dei concorrenti. Questi metodi possono aiutare le aziende a identificare le tendenze, a fare scelte consapevoli, funzionali per l’ottimizzazione della propria presenza digitale.
“Fattoretto Agency è orgogliosa di essere all'avanguardia nel campo della SEO predittiva, offrendo ai clienti quegli strumenti e quelle strategie di cui hanno bisogno per avere successo in un’era digitale caratterizzata da un alto tasso di competizione e in costante evoluzione. Con la sua combinazione di competenza, innovazione e impegno per l'eccellenza, l’agenzia è pronta a guidare le aziende verso un fulgido futuro digitale”, conclude Massimo Fattoretto.