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24/11/2022
di Cristina Oliva

Secret Key Agency nominata Leader della Crescita e Campione della Crescita

Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno inserito l'agenzia nelle due classifiche. Nel 2022 il fatturato sarà superiore ai 3 milioni di euro

Enrico Ferretti

Enrico Ferretti

Secret Key, digital agency nata nel 2013 per iniziativa del founder Enrico Ferretti, grazie alla crescita costante dei ricavi è stata recentemente suggellata dall’ottenimento di due importanti riconoscimenti: Il Sole 24 Ore e La Repubblica hanno inserito l'agenzia nelle rispettive classifiche Leader della Crescita e Campioni della Crescita.

 

Oggi Secret Key conta un team di 30 professionisti specializzati in strategie e soluzioni avanzate di digital marketing per progetti di lead generation, ecommerce e retail. Una storia imprenditoriale che si fonda su pochi semplici principi: coerenza, persistenza e sostenibilità, spiega l'agenzia. 

“Da micro agenzia con una manciata di collaboratori, oggi contiamo un team di 30 dipendenti full time, coinvolti su progetti sempre più importanti e di respiro internazionale in ambito digital marketing", afferma Enrico Ferretti. "Ci misuriamo spesso con enormi centri media e grandissime agenzie. Siamo come un piccolo outsider che se la batte con dei colossi, proprio come Davide contro Golia”.

Il settore è affollato da player di ogni genere, rispetto ai quali non è facile differenziarsi: “Abbiamo un approccio non comune, una cifra stilistica che emerge già in fase di gara e selezione del possibile partner di Marketing”, prosegue Ferretti. “Siamo una 'Boutique Martech Agency' che integra creatività, tecnologia, performance e data analysis sotto un unico cappello, cucendo un vero vestito sartoriale addosso al cliente. Curiamo ogni dettaglio in maniera maniacale, partendo dall’analisi del business a 360° e definendo una marketing strategy molto strutturata. La strategia determina poi l’esecuzione di tutte le attività di marketing operativo che svolgiamo interamente in house grazie ai nostri 4 reparti: Development e System Integrator, Creatività e Design, Content e Social, Marketing e Data Intelligence”.

Secret Key realizza sempre un piano di marketing per aumentare le probabilità di successo dei suoi clienti, riducendo rischi e sprechi. Questa consulenza per la definizione della strategia implica un investimento iniziale, che per certe aziende non è ammissibile. Chi non sposa questo approccio strategico e chi non ha i requisiti minimi, viene scartato, anche se ciò comporta l’impossibilità di lavorare anche con clienti prestigiosi, si legge nella nota stampa.

Gli ingredienti che hanno portato alla crescita del business e i piani per il futuro

Ferretti racconta come “essere coerenti e fedeli con i nostri valori fondativi è il principale motivo della nostra crescita. Abbiamo scelto accuratamente i clienti giusti per poter esprimere al meglio le nostre capacità. Questa scelta che nel breve termine poteva essere un limite, in realtà ci ha permesso di crescere in maniera sana e sostenibile, generando utili già dal primo anno di fondazione, innescando nel medio-lungo termine un vero effetto volano".

“Oggi la nostra reputazione positiva ci precede e questo asset vale oro! Abbiamo un tasso di fidelizzazione dei clienti superiore al 90% di cui siamo orgogliosi. Inoltre i casi studio del portfolio di Secret Key sono stati presi come esempio di successo dai nostri partner Meta, Google e Active Campaign. Proprio Active Campaign ha inserito tra i suoi best case internazionali il progetto di Marketing Automation Omnichannel che abbiamo realizzato per il Luxury Brand L.G.R."..

"Visibilità, reputazione e referenze ci permettono di attrarre nuovi clienti, ma anche giovani talenti desiderosi di lavorare in Secret Key. Ciò consente di ottenere una crescita dei profitti e del nostro team senza alcuno sforzo sia lato business development, sia a livello di recruitment.”

La crescita di Secret Key è valsa anche l’inserimento nelle prestigiose classifiche Leader della Crescita de Il Sole 24 Ore e Campioni della Crescita di la Repubblica, in cui sono presenti le aziende italiane con il maggior tasso di crescita organica di fatturato rispetto al triennio 2018-2021.

Nel 2022 chiuderemo con un fatturato superiore ai 3 milioni di euro, ma essendo io un imprenditore che guarda i profitti e la sostenibilità del business, sono particolarmente soddisfatto dell’aumento dell’Ebitda, che rispetto a tre anni fa è cresciuto in maniera considerevole. Frutto di tutto il lavoro di ottimizzazione ed efficientamento a livello di processi e procedure dell’agenzia, che oggi opera in maniera iper organizzata e strutturata. Per il futuro continueremo ad investire sulla formazione, sulla ricerca e lo sviluppo di soluzioni martech, ma soprattutto sulle persone, che sono da sempre al centro del progetto Secret Key. Stiamo ampliando il team e focalizzando la ricerca su figure con diversi livelli di esperienza e seniority. Sul nostro web sito è possibile visionare le posizioni aperte in tutti e 4 le nostre unit".

"L’ambito su cui continueremo a concentrarci maggiormente riguarda tutte le strategie e attività di Customer Value Optimization, che da sempre contraddistinguono ogni progetto targato Secret Key. Un approccio che richiede la totale sinergia tra dipartimenti Marketing e Sales, e che rappresenta oggi l’evoluzione obbligatoria per tutti coloro che si occupano di performance marketing. Come sempre i nostri sforzi verteranno sulla ricerca di strategie e soluzioni di marketing altamente performanti, sapendo che la crescita del nostro business è una naturale conseguenza della soddisfazione e crescita dei nostri clienti”, conclude Ferretti.

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