• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/07/2022
di Andrea Di Domenico

S4 Capital taglia le stime 2022 e crolla in Borsa

La società fondata da Martin Sorrell registra un calo delle azioni del 45% a causa delle revisioni sugli obiettivi di Ebitda. Pesano gli investimenti nel personale

Martin Sorrell

Martin Sorrell

La S4 Capital di Martin Sorrell registra un autentico crollo alla Borsa di Londra, dopo avere annunciato un taglio delle aspettative sull'Ebitda per il 2022.

Il titolo della società operativa nel marketing e nella pubblicità digitali, fondata dal founder ed ex Ceo di WPP dopo l’uscita dal gruppo britannico nel 2018, ha accusato una flessione in Borsa nell’ordine del 45% che ha portato la valutazione della società da 1,26 miliardi di sterline ad appena 700 milioni. All’origine del tonfo, un aggiornamento delle previsioni di business in cui da un lato S4 conferma le aspettative di una crescita dei ricavi organici del 25% a fine 2022, dall’altra annuncia una riduzione dell'obiettivo di Ebitda per l'esercizio a circa 120 milioni di sterline, contro i 160 milioni circa previsti dagli analisti.

A pesare sui margini, secondo S4, sono i significativi investimenti nelle assunzioni e la conseguente espansione della base dei costi della società. Già nel 2021, la società aveva visto un significativo incremento dei costi: i dati di bilancio parlavano di ricavi quasi raddoppiati a 687 milioni di sterline, ma con costi quasi triplicati a 126 milioni.

S4 Capital, che attualmente conta su un organico di 9.000 collaboratori in 32 Paesi nelle Americhe, in Europa (Italia includsa), Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico, ha dichiarato di avere assunto misure di riduzione dei costi, incluso un freno alle assunzioni e controlli sulle spese discrezionali.

Da inizio anno, le azioni della società hanno perso circa l’80% del proprio valore.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI