19/03/2024
di Lorenzo Mosciatti

Recma Qualitative Evaluation: Wavemaker, OMD e Carat in cima al ranking italiano

Dentsu è il gruppo che guadagna più punti, Zenith la centrale che ha difeso meglio i budget gestiti, Mindshare spicca per i new business

Foto di Romain Chollet su Unsplash

WavemakerOMD e Carat si confermano ai vertici della ricerca Qualitative Evaluation di Recma relativa all’Italia per i 13 mesi che vanno dal gennaio del 2023 al gennaio 2024. La centrale di GroupM ha ottenuto 24 punti qualitativi, OMD (Omnicom) 23 e Carat (Dentsu) 16. In quarta piazza Mindshare (GroupM) con 15 punti e in quinta Phd (Omnicom) con 14.

In un anno caratterizzato da un deciso incremento dei budget messi in discussione (secondo Recma nel periodo si sono svolti 113 pitch, il 31% in più rispetti agli 86 del 2022), Dentsu è risultata la holding che ha ottenuto la performance migliore con una crescita di cinque punti. 

Zenith (Publicis Groupe) è l’agenzia che ha difeso meglio gli incarichi già gestiti, con un amministrato del valore di 287 milioni di euro rimasto in casa, seguita da OMD (72 milioni) e Starcom sempre di Publicis Groupe (52 milioni). 

In termini di new business, Mindshare guida la classifica grazie all’acquisizione di billing del valore di 49 milioni di euro. Seguono OMD (+43 milioni), Hearts & Science di Omnicom (+36 milioni), Initiative di Interpublic (+31 milioni) ed EssenceMediacom di GroupM (+30 milioni)

Tra le gare che nel periodo preso in esame hanno messo in gioco un amministrato di più di 10 milioni di euro, e che si sono chiuse con il cambio di agenzia, figurano quelle di Nestlé, Beiersdorf, Peroni, Satispay, Zalando, Armani, Gruppo Montenegro, Arcaplanet, Giovanni Rana, Leroy Merlin, Prima Assicurazioni, Italo, NeN, ACE, Euronics e Bper,

Tra gli incarichi difesi con successo (sempre per billing sopra i 10 milioni), Recma segnala Terna, Lidl, Bacardi, Lego, IDM Sudtirol, Puig, Enel, Fater, Benetton, Amplifon, Subito.it, Ferrero, Lactalis e Glovo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI