• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
15/04/2020
di Francesco Tempesta

Realtà Aumentata e SEO: Pro Web Consulting approfondisce il tema in un white paper

Il documento è stato curato da Pierluigi Tosto, SEO specialist della società di consulenza parte di Cerved Group. Il tema verrà ulteriormente indagato in un webinar

Realtà Aumentata e SEO: Pro Web Consulting firma un white paper e una lezione sulle applicazioni dell’AR nel digital marketing Pro Web Consulting, società di consulenza parte di Cerved Group, porta avanti il proprio impegno nella divulgazione a tema SEO e digital marketing strategico, con un nuovo white paper dedicato a un argomento molto attuale e ancora sperimentale, almeno sul mercato italiano: le integrazioni dell’Augmented Reality nella strategia di marketing online e SEO, in particolare. “Realtà Aumentata e SEO: le potenzialità dell’AR applicate al digital marketing” è un’analisi delle possibili features già implementabili e dei vantaggi che possono portare in termini di engagement e di conversioni sugli utenti, scaricabile gratuitamente. Tra i temi trattati nello studio: la realtà aumentata e la sua utilità nel mondo reale, l'integrazione dell’AR nella strategia digitale, l'applicazione dell’AR alle SERP per una SEO potenziata. Sono molti i brand internazionali che stanno già testando campagne AR in punto vendita o sui social media, con ottimi ritorni, così come grazie ad alcune integrazioni tecniche di codice, è possibile potenziare i propri risultati in SERP grazie all’AR, aumentando l’efficacia della SEO nel catturare l’attenzione dell’utente, cosa che già accade sulle SERP americane. Infatti, secondo dati raccolti da Goldman Sachs Global Investment, entro il 2025 la realtà aumentata dovrebbe arrivare a produrre oltre 1,6 miliardi di dollari nel solo settore retail negli USA. L’argomento verrà approfondito il 22 aprile anche in un webinar dedicato agli studenti dell’Università degli Studi di Genova, all’interno di un progetto di Distance Learning nell’ambito dell’insegnamento Comunicazione Digitale per il corso di Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, portato avanti dai docenti Saverio Iacono e Gianni Vercelli, che commentano: «La realtà aumentata, dopo anni di studio e sperimentazioni, ha iniziato a entrare nella nostra quotidianità, oggi più che mai essere consapevoli del potenziale della AR è un passo necessario per la formazione dei comunicatori di domani». «Non è una soluzione futuristica, sono anni che Google strizza l’occhio all’impiego della realtà aumentata nella vita di tutti i giorni e nei propri servizi: è innegabile che questa possa rivelarsi una grande opportunità per e-commerce o portali che puntano su un’esperienza utente davvero immersiva – commenta Pierluigi Tosto, SEO Specialist di Pro Web e autore del White Paper –. Muoversi oggi, velocemente, con soluzioni di realtà aumentata sul mercato italiano, significa certamente acquisire un notevole vantaggio competitivo».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI