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17/12/2021
di Lorenzo Mosciatti

QuattroZeroQuattro, un rebranding che guarda al futuro

La digital creative agency, leader nel settore entertainment, rinnova la sua brand identity e apre il proprio know-how alle istituzioni culturali e ai settori food ed educational

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Ci si chiede spesso da dove nasce la necessità, per un’azienda, di attuare un restyling, cosa si vuole comunicare, come ci si vuole posizionare in un mercato sempre più competitivo. Se poi l’urgenza è figlia di un cambiamento inevitabile, quel bisogno diventa concreto. È questa l’eredità che ci ha lasciato la fase di pandemia e lockdown negli ultimi 2 anni, il punto di partenza per esplorare territori nuovi e aprirsi alla sperimentazione. Ed è questo l’approccio con cui la “nuova” QZQ (QuattroZeroQuattro), la digital creative agency che in più di 10 anni ha consolidato la propria expertise nel settore entertainment, guarda al futuro. 

Cambiamento come opportunità di innovare, allargare e sperimentare. La filosofia dell’agenzia, infatti, ha sempre sposato l’idea che un errore - il nome “404” è ispirato alla celebre “pagina non trovata” (404 page not found) - può avere anche una connotazione positiva, capace di stimolare nuove opportunità creative. Da questi concetti è partita l’idea di rinnovare la brand identity, con lo sviluppo di un visual - del logo e del sito 404.it - impattante che vuole, da un lato, consolidare la leadership nel mercato e, dall’altro, lanciare il messaggio di un forte know-how acquisito negli anni pronto per essere messo a servizio di nuove realtà. 

Nell’ultimo decennio QZQ ha sviluppato oltre 1.000 campagne digital (pr e social media, graphics) per i più importanti successi cinematografici, per le mostre d’arte e per il mondo gaming. Oggi la voglia di aprirsi al nuovo si traduce nel portare la propria expertise a servizio di settori dall’educational al food, al ramo istituzionale legato alla cultura italiana nel mondo. 

“Siamo in un momento storico in cui il rinnovamento non è più una scelta, ma una necessità”, afferma Francesco Pocchi, Ceo dell’agenzia. “Con la chiusura dei cinema tra il 2020 e il 2021, il nostro core business ha subito un’inversione di rotta. Pur continuando a sostenere i nostri clienti storici, ci siamo approcciati a settori diversi che ci hanno dato modo di guardare quello che facciamo da un nuovo e stimolante punto di vista; da questo il consolidamento del rapporto di lunga data con clienti come Crik Crok, piuttosto che lo sviluppo di progetti legati agli istituti italiani di cultura all’estero o l’inizio della collaborazione con uno dei player più importanti della serialità televisiva. Ci siamo affacciati inoltre nel comparto educational dando vita a un progetto redazionale e di advertising rivolto alle università online: laurearsiadistanza.it. Tutto questo ci ha permesso di cavalcare l’onda piuttosto che subirla, come purtroppo accaduto a tante realtà come la nostra”. 

QuattroZeroQuattro, nata a Roma nel 2009 e fondata da Francesco Pocchi (Ceo e Partner) e Davide Liberati (Partner), ha all’attivo oltre 1.000 campagne digital (pr e social Media) tra prodotti cinematografici, mostre d’arte e videogiochi. L’agenzia ha sviluppato progetti digitali per alcuni dei più prestigiosi successi cinematografici degli ultimi anni, da A casa tutti bene a Perfetti Sconosciuti, da Il Caso Spotlight a Green Book, da Amor Y Gloria ad After fino ai più recenti Gli anni più belli, Non ci resta che il crimine e Freaks Out. L’agenzia ha lavorato e lavora a fianco dei più importanti player cinematografici del territorio: Rai Cinema, Medusa, Vision Distribution, Lucky Red, Leone Film Group, Lucisano Media Group, Warner Bros, Sony Pictures, Bim Distribuzione, Eagle Pictures. Tra i clienti annovera Arthemisia Group, Scuderie del Quirinale, PalaExpo, Milestone e PlayStation.

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