• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/08/2020
di Alessandra La Rosa

Publicis Groupe vince il budget media statunitense di Kraft Heinz. In ballo ancora l’extra-USA

Alla holding francese va la gestione della fetta più grossa (85%) del budget dell’azienda. In finale per il resto dell’incarico anche Carat

Publicis Groupe mette a segno un importante vittoria nell’ambito del portafoglio clienti. Sarà il gruppo francese, infatti, ad occuparsi del budget media del colosso food Kraft Heinz negli Stati Uniti. Lo riporta la testata Adweek.

Un importante successo per la holding, che già attraverso Starcom gestiva il media dell’azienda: per Kraft Heinz il Nord America è infatti il mercato più importante, da cui viene generato circa il 75% dei 25 miliardi di dollari dei suoi ricavi annuali. In questa regione, inoltre, viene speso circa l’85% degli investimenti globali dell’azienda, stimati da COMvergence in circa 520 milioni di dollari.

Secondo quanto riporta la testata, il CEO di Publicis Media Americas Tim Jones avrebbe annunciato ai propri dipendenti la vittoria della gara in USA attraverso un memo interno, in cui comunicava inoltre che a gestire l’incarico sarebbe stata una unit ad hoc, chiamata Publicis 57 e guidata da Starcom.

Non è chiaro se a Publicis andrà anche la restante parte extra-USA dell’incarico globale. Secondo fonti di Adweek, questa fetta di mercato potrebbe invece andare a Carat (Dentsu Aegis Network), anch’essa giunta alle fasi finali della gara. Ma non ci sono notizie ufficiali in merito, e la gara, per questa regione, potrebbe anche non essersi ancora conclusa.

Il pitch è stato avviato a marzo, e ha visto anche il coinvolgimento di Phd (Omnicom Media Group) e Mediacom (WPP).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI