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16/06/2023
di Simone Freddi

Publicis Groupe e Carrefour lanciano Unlimitail, l’alleanza per il retail media in Europa e LatAm

A sei mesi dalla nascita, la joint venture conta già 20 insegne partner, configurandosi come un network capace di raggiungere 120 milioni di persone

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A sei mesi di distanza dal primo annuncio dell’iniziativa, Publicis Groupe e Carrefour hanno sollevato ufficialmente il velo su Unlimitail (qui il sito), la loro joint venture sul retail media, ossia sui sistemi pubblicitari creati dai retailer per distribuire annunci di brand partner sui propri canali.


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Già sei mesi fa Carrefour (che detiene il 51% di Unlimitail) e Publicis Media (49%) avevano annunciato l’intenzione di dare vita a un’ampia alleanza in questo campo in Europa e America Latina. E sono già 13 i partner commerciali che hanno deciso di aderire, rappresentando 20 insegne complessive: Kingfisher France (Castorama e Brico Dépôt), Groupe Galeries Lafayette (Galeries Lafayette, La Redoute, Bazarchic), Rakuten Francia, Showroomprive Group (Showroomprivé, BeautéPrivée), ÏdKids, l’italiana LuisaViaRoma, MyOrigines, Bringo, Maquillalia, Juguetilandia, Public, LabelVie e Electra Consumer Products.

Gli attuali partner, sottolineano Carrefour e Publicis, rappresentano oltre 120 milioni di clienti fedeli e 1,5 miliardi di pagine visualizzate al mese nello spettro del retail media, gettando le basi per accelerare l'avanzamento del canale. Negli Stati Uniti, dove il settore gode di un più elevato sviluppo grazie al traino di grandi player come Amazon e Walmart, ma anche aziende diverse come Uber, si ritiene che nei prossimi 2 anni la spesa delle aziende del largo consumo in retail media supererà quella per la pubblicità televisiva. In Europa invece, secondo recenti stime di IAB, il mercato potrebbe raggiungere il valore di 5 miliardi di euro entro il 2026.

Tanti sono i punti a favore del retail media: in primo luogo, la possibilità di raggiungere i consumatori mentre sono più vicini all’acquisto. Inoltre, la possibilità di utilizzare i dati di prima parte dei retailer per indirizzare le campagne e misurarne i risultati senza fare affidamento su identificatori sotto la lente delle normative sulla privacy, come i cookie.


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“La nostra ambizione con i nostri nuovi partner e con quelli che si uniranno a noi presto, è quella di creare una piattaforma di retail media unica, semplice e aperta come l’open web”, ha detto Arthur Sadoun. Per il presidente e ceo di Publicis Groupe, Unlimitail è “una piattaforma che favorisce la scalabilità, la connettività e la coerenza in un mezzo che oggi è un pilastro cruciale della strategia aziendale di qualsiasi marchio. Questo è un passo fondamentale per aiutare le aziende a riprendere il controllo delle relazioni con i propri clienti e accelerare la loro preparazione per un mondo senza cookie, offrendo un eccellente ritorno sull'investimento nei media, in particolare per i marchi del largo consumo”.

A riprova dell’approccio “olistico” al retail media dell’iniziativa, sono stati annunciati anche i primi 5 media partner a bordo: si tratta del gruppo editoriale Le Figaro, della concessionaria di OOH JCDecaux, dei gruppi televisivi M6 e France Télévisions, e di Brut, media company francese molto seguita dai giovani.

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