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19/05/2022
di Lorenzo Mosciatti

Pubblimarket2 diventa PM2, cambia assetto societario e lancia la nuova unit digital

Nuovo brand e nuova compagine di azionisti per l’agenzia pubblicitaria udinese controllata e guidata dal Ceo Giacomo Miranda. Nel 2021 giro d'affari di quasi 2 milioni di euro

Giacomo Miranda, Ceo di PM2

Giacomo Miranda, Ceo di PM2

Da Pubblimarket2 a PM2. Dopo 36 anni di attività, la storica agenzia udinese di comunicazione strategica di marketing annuncia un nuovo brand societario e cambia assetto societario, oltre a lanciare una unit digital. 

“In un mondo in costante mutamento, evolversi è necessario”, spiega Giacomo Miranda, Ceo di PM2. “Negli ultimi anni l’agenzia è cambiata molto, è cresciuta, ha affrontato nuove sfide e approcciato nuovi servizi. Abbiamo quindi sentito l’esigenza di un percorso di validazione del nostro posizionamento e di rebranding, con un nuovo logo e un concept in grado di rappresentare pienamente la nostra essenza. Il nostro obiettivo - continua Miranda - è quello di diventare sempre più attraenti sul mercato, attraverso scelte strategiche che possano reinterpretare lo storytelling e il posizionamento dell’agenzia”.

Nasce così PM2 - It Takes Two, dove il numero 2 si fa interprete del credo più intimo dell’agenzia, si legge nella nota stampa, ovvero che le cose migliori si fanno sempre in due. La relazione con il cliente è dunque al centro del brand manifesto di PM2 e ne evidenzia quella che l’agenzia definisce “la capacità di costruire relazioni durature ed esperienze originali e distintive proprio perché nate da due punti di vista diversi che, insieme, danno vita a nuove prospettive”.

A fine 2021 si è concluso un passaggio generazionale iniziato nel 2017, quando Giacomo Miranda ha rilevato il controllo dell’agenzia dal fondatore Francesco Sacco. Oggi, insieme a Miranda, il futuro dell’azienda è rappresentato da una rinnovata compagine sociale, composta in toto da collaboratori interni dell’agenzia. 

Fino al 2017 l’agenzia era controllata da Francesco Sacco, amministratore unico, con il direttore creativo Alberto Di Donna azionista di minoranza. Nel 2021 Giacomo Miranda rileva il controllo dell’agenzia e ne diventa amministratore delegato, mentre gli altri soci sono Francesco Sacco, Alberto Di Donna e Cristiana Feruglio (account manager). Da quest’anno, uscito Francesco Sacco, gli azionisti sono Giacomo Miranda, Alberto Di Donna, Filippo Girardi (direttore clienti), Cristiana Feruglio e Alex Della Mea (Art Director). 

L'agenzia vanta una consolidata esperienza nel settore sportivo, dove collabora con aziende come The North Face, Fjällräven, Elan, Aku, CMP e Odlo. Tra i clienti di PM2 figurano poi anche player istituzionali come Regionmarketing Carinthia, nomi dell’arredo come Calligaris, Doimo Cucine e Team 7, e brand internazionali come Adria Mobil, uno dei più grandi produttori di caravan, autocaravan, van e case mobili in Europa. Senza dimenticare il coinvolgimento di PM2 nella gestione dei progetti di comunicazione per start-up come Birrificio 620 Passi e GasGas, attiva nel settore delle colonnine di ricarica delle auto elettriche.

PM2 ha chiuso il 2021 con un fatturato di quasi 2 milioni di euro e punta ora a “confermare la crescita organica, anche grazie alla nuova proposta di servizi di strategia digitale, a e confermare il ruolo di best agency nel mondo dello sport, senza per questo dimenticare quelli che sono altri settori dove abbiamo sempre avuto un grande knowhow. Il nostro progetto imprenditoriale - sottolinea Miranda - si consolida in un’epoca nella quale ogni luogo può essere un punto di riferimento, perché ciò che fa la differenza sono la qualità del servizio offerto e la relazione che si costruisce con il cliente. Siamo orgogliosi della nostra esperienza internazionale e del nostro dna indipendente. Affondiamo le radici in un territorio di confine unico, dal quale ereditiamo una cultura transfrontaliera che ci distingue e conferisce valore aggiunto”.

La nascita di PM2 Digital e l'evoluzione di Blu Wom in PM2 PR

Intanto, PM2 si è arricchita di una nuova unit dedicata esclusivamente alle strategie e servizi digitali, PM2 Digital, che va ad affiancare la storica divisione Blu Wom, specializzata in relazioni pubbliche e ufficio stampa, oggi ribattezzata PM2 PR. 

“Abbiamo la fortuna di rappresentare un marchio di primo livello nel panorama nazionale della comunicazione - conclude Miranda -. Un’azienda sana, di riconosciuto valore, dalla vocazione internazionale. Il nostro impegno è di rispettarne l'impostazione spingendo, con rinnovato entusiasmo e nuove strategie, lo sviluppo di PM2 per farla diventare il punto di riferimento del settore non solo a Udine e nel Triveneto, ma anche oltre confine”.

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