Pubblicità: Bancomat lancia il nuovo spot di brand firmato M+C Saatchi Europe
La società che da più di 40 anni gestisce il noto circuito di prelievo e pagamento dà il via alla campagna advertising 2025. New business per l'agenzia
Dopo aver selezionato OMD quale nuovo partner media, Bancomat fa ora sapere di aver scelto dopo una gara l’agenzia M+C Saatchi Europe per la creatività della nuova campagna pubblicitaria 2025. Un progetto, quello lanciato dalla società che da più di 40 anni gestisce uno dei circuiti di prelievo e pagamento più noti e diffusi in Italia, che si propone da un lato di dare nuovo significato a una parola familiare a tutti, Bancomat appunto, dall’altro di raccontare il brand, la moneta digitale degli italiani, come una scelta quotidiana, accessibile ovunque e a chiunque.
La campagna parte dalla domanda “Carta o bancomat?” che ognuno di noi si sente rivolgere ogni giorno e che trova nella creatività una risposta altrettanto semplice, ma significativa, pronta a diventare un vero tormentone: “Ho Bancomat”. Un piccolo cambiamento, da un “o” a un “ho”, che trasforma una scelta in una dichiarazione. Una dichiarazione che diventa il cuore di una narrazione corale, fatta di gesti quotidiani e situazioni reali, raccontate con autenticità e immediatezza grazie a un tono di voce fresco e ironico.
Leggi anche: BANCOMAT RINNOVA IL LOGO E CENTRALIZZA L’OFFERTA SOTTO UN UNICO BRAND. COMUNICAZIONE A SOSTEGNO AL VIA NEL 2025
M+C Saatchi EU entra così a far parte del percorso di rebranding intrapreso da Bancomat e Vittorio Silva, Chief Marketing and Communication Officer, che racconta: “Con questo nuovo spot manifesto vogliamo affermare che Bancomat è la soluzione che ci permette di muoverci nella quotidianità dei pagamenti nel modo più semplice e completo”.
Bancomat ha messo in atto lo scorso anno il rebranding per rafforzare la sua posizione nel settore dei pagamenti digitali, dopo aver varato un aumento di capitale sostenuto da un investimento di 75 milioni di euro da parte di FSI. Il rebranding, curato dall’agenzia Landor, ha portato alla semplificazione dell’architettura di marca: i brand PagoBancomat e Bpay sono stati assorbiti sotto l’unico nome Bancomat.
Le precedenti campagne pubblicitarie di Bancomat sono state ideate e realizzate da VML.
La nuova campagna Bancomat: i crediti
Bancomat spa
- Chief Marketing and Communication Officer: Vittorio Silva
- Head of Brand Marketing & Events: Barbara Giovanniello
Agenzia creativa: M+C Saatchi
- CCD EU : Vincenzo Gasbarro
- Head of Advertising EU: Barbara Pusca
- Chief Strategy Officer EU: Massimo Capucci
- Business Strategy Director : Lucia Beria
- Creative Director: Cristina Marra
- Senior Copywriter: Giulia Camilla Scesa
- Senior Art Director: Maria Elena Besana
- Senior Copywriter: Nunzio Tommasello
- Art Director: Elena Di Seclì
- Senior Account: Benedetta Trapani Lombardo
- Strategist: Simone Sartorio
CDP: Think Cattleya
- Regista - Marco Santi
- CEO & Executive Producer – Monica Riccioni
- GM & Executive Producer – Martino Benvenuti
- Senior Producer – Claudia Ammassari
- Line Producer – Antonio Giampaolo
- Junior Producer – Cecilia Brambilla
- Direttore di Produzione – Livia Gabriotti
- DOP – Emanuele Zarlenga
- Aiuto Regia – Gastone Salerno
- Scenografa – Marzia Montanari
- Costumi – Giorgia Maggi
- Make-up – Alice Gentili
- Hair – Marzia Anzaloni
- Montatore – Marcello Saurino
- Colorist – Orash Rahnema
- Fotografo: Marco Bertani
Post Produzione: Artificio
- Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco
- Online Editor – Marzia Miccoli
- Post Production Coordinator – Gioia Bernucci
Post Produzione Audio: Sample
Musica: Tuica
- Daniele De Virgilio @ Parallel People