• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/11/2021
di Andrea Di Domenico

Polk&Union al fianco di Menarini per il progetto digital “Infection in Focus”

Dopo una gara, l’agenzia guidata da Tiziano Vitale è stata incaricata dal gruppo farmaceutico per una campagna internazionale dedicata al fenomeno dell’antibiotico resistenza. Ecco come si sviluppa l'attività

Un'immagine della campagna "Thanks", parte del progetto

Un'immagine della campagna "Thanks", parte del progetto

Menarini, il gruppo farmaceutico italiano attivo in tutto il mondo, ha scelto l'agenzia italo-americana Polk&Union, specializzata in comunicazione digitale e marketing integrato, come partner per il lancio del progetto “Infection in Focus”. Si tratta, spiega una nota, di un’operazione di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’antibiotico-resistenza per mobilitare l'opinione pubblica e gli operatori sanitari sul corretto uso degli antibiotici.


Leggi anche: POLK&UNION COMPIE 10 ANNI E LANCIA LA DIVISIONE POLK&UNION HEALTH


Il progetto “Infection in Focus” è stato lanciato ufficialmente a metà settembre con una campagna cross-channel su media, display e search che proseguirà anche nel 2022 sostenendo fedelmente la mission del Gruppo Menarini nel suo impegno sul tema dell’ antibiotico-resistenza, attraverso programmi globali di stewardship antibiotica basati sulla produzione di prodotti innovativi e la loro corretta fornitura, ovvero l'antibiotico giusto al paziente giusto, nel momento giusto.

«Con questo nuovo progetto, Menarini è ancora una volta accanto ai pazienti, alle loro famiglie e ai medici, ha detto Lorenzo Melani, Global Medical and Pharmacovigilance Director di Menarini. La nostra speranza è che tutti possano ricevere un’ informazione corretta sulla minaccia rappresentata dai germi multiresistenti e riconoscere il ruolo salvavita degli antibiotici, ricordando che solo in Europa i superbatteri provocano ogni anno circa 30.000 vittime».

Polk&Union, che si è aggiudicata l’attività con assegnazione di gara, ha supportato la business unit dell’area Anti infective del Gruppo Menarini con l’obiettivo di promuovere questo impegno: l’intero impianto del progetto è stato pensato e sviluppato sull’idea di una digital education volta a coinvolgere l’opinione pubblica e gli operatori sanitari fornendo la corretta informazione sulla minaccia rappresentata dal fenomeno e sull'importanza di un uso consapevole degli antibiotici.

«Il progetto Infection In Focus- commenta Tiziano Vitale, Ceo di Polk&Union, è stata una nuova sfida che ha appassionato tutti in agenzia, sia per il portato etico della sua missione che per la sua complessità strategica. Questi aspetti ci hanno spronato a profondere il massimo impegno e oggi siamo orgogliosi che il progetto riscuota la soddisfazione del cliente e contribuisca a diffondere maggiore consapevolezza su un tema che, soprattutto in Italia, è ancora molto sottovalutato».

L’operazione ha previsto le seguenti attività: la realizzazione di un sito global multilingua verticale sul tema AMR, una campagna di comunicazione global multi-channel, una content strategy con contenuti certificati a cura di medical writer e contenuti di divulgazione informativa per la popolazione, una brand identity e la produzione di contenuti video.

Il progetto “Infection In Focus” è supportato dal video di campagna "Thanks": un messaggio immediato di positività che esprime tutta la gratitudine di coloro che sono sopravvissuti a una malattia proprio grazie al corretto uso degli antibiotici. «La narrazione è positiva: emotiva, diretta, incisiva - commenta David Origoni di Polk&Union. Ecco perché abbiamo scelto di portare in scena i pensieri delle persone, per testimoniare in maniera forte e diretta la loro esperienza con gli antibiotici. Il loro "grazie", raccontato da una voce fuori campo in un discorso intimistico, è sottolineato da una nuova consapevolezza, una constatazione troppo volte data perscontata: saper tornare ad apprezzare le piccole gioie della vita, quelle che ci rendono davvero felici».

Polk&Union si è occupata anche dell’architettura delle informazioni, del design dell’infrastruttura e di tutti i contenuti medico scientifici online creando uno storytelling in grado di chiarire in maniera completa e accessibile le caratteristiche del fenomeno. Dalla stewardship antibiotica per una gestione attenta e responsabile dell’uso degli antibiotici a contenuti originali realizzati con il contributo di medici specialisti e della partnership con SITA (Società Italiana di Terapia Antinfettiva).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI