Plai, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato alla trasformazione di progetti basati sull’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, ha annunciato la selezione delle 7 startup che parteciperanno al secondo ciclo del suo programma di accelerazione. Un’iniziativa che conferma la crescente attrattività del modello proposto e la volontà del Gruppo di investire in soluzioni innovative ad alto valore tecnologico e sociale.
Dopo oltre 1.500 ore di valutazioni, tra più di 500 candidature ricevute per questa seconda call – parte delle oltre 1.000 arrivate da quando l’acceleratore è stato lanciato –, Plai ha individuato le startup che accederanno a sei mesi di formazione avanzata, mentorship e sviluppo con il supporto di partner italiani e internazionali come Amazon Web Services, WPP Media Italy, Fastweb, Vodafone, PwC Italy, I3P, Startupbootcamp, Multiversity Group, ElevenLabs e Codemotion.
Il programma, che culminerà in un Demo Day finale, è stato strutturato in due percorsi distinti: uno per startup in fase early-stage, con investimenti fino a 100.000 euro e potenziali follow-on da 400.000 euro; l’altro per realtà più mature (growth stage), con un supporto diretto alla realizzazione di progetti pilota con Mondadori o altri partner dell’ecosistema.
Le startup selezionate operano in ambiti chiave per l’innovazione. Nel settore education si distinguono Boosted AI, che trasforma i materiali scolastici in percorsi di apprendimento personalizzati; Math Legacy, che propone videogiochi educativi con risultati già tangibili nei test; e Memoraiz, che sviluppa moduli di intelligenza artificiale integrabili nei flussi di lavoro di scuole e istituzioni culturali. Per quanto riguarda il retail, sono state selezionate Billd, una piattaforma che digitalizza gli scontrini cartacei per migliorare l’analisi dei dati offline, e Cicero.Live, uno strumento per misurare il coinvolgimento in eventi e conferenze. Nell’ambito del procurement, invece, entrano nel programma Compri, piattaforma che automatizza i processi d’acquisto grazie all’intelligenza artificiale, e Lia, assistente digitale per la gestione legale e amministrativa dei crediti nelle PMI.
Commenta il CEO di Plai, Stefano Argiolas: «Siamo colpiti dalla qualità e dalla visione delle proposte ricevute, che confermano la validità del nostro approccio. Crescono anche le candidature internazionali, a dimostrazione della competitività dell’iniziativa. Con questo nuovo batch, rafforziamo il nostro impegno a sostenere startup capaci di immaginare un futuro innovativo e sostenibile».
Alle startup selezionate verrà garantito anche l’accesso al network strategico di Plai, 60 ore di workshop specializzati, mentorship con imprenditori e manager di rilievo, eventi verticali e strumenti digitali come i Tech Perks di Aws ed ElevenLabs.