• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
10/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

Plai seleziona 7 nuove startup per il secondo ciclo di accelerazione

L’acceleratore del Gruppo Mondadori amplia i suoi ambiti d’azione e prosegue il percorso a sostegno di idee imprenditoriali ad alto potenziale

plai.png

Plai, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato alla trasformazione di progetti basati sull’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, ha annunciato la selezione delle 7 startup che parteciperanno al secondo ciclo del suo programma di accelerazione. Un’iniziativa che conferma la crescente attrattività del modello proposto e la volontà del Gruppo di investire in soluzioni innovative ad alto valore tecnologico e sociale.

Dopo oltre 1.500 ore di valutazioni, tra più di 500 candidature ricevute per questa seconda call – parte delle oltre 1.000 arrivate da quando l’acceleratore è stato lanciato –, Plai ha individuato le startup che accederanno a sei mesi di formazione avanzata, mentorship e sviluppo con il supporto di partner italiani e internazionali come Amazon Web Services, WPP Media Italy, Fastweb, Vodafone, PwC Italy, I3P, Startupbootcamp, Multiversity Group, ElevenLabs e Codemotion.

Il programma, che culminerà in un Demo Day finale, è stato strutturato in due percorsi distinti: uno per startup in fase early-stage, con investimenti fino a 100.000 euro e potenziali follow-on da 400.000 euro; l’altro per realtà più mature (growth stage), con un supporto diretto alla realizzazione di progetti pilota con Mondadori o altri partner dell’ecosistema.

Le startup selezionate operano in ambiti chiave per l’innovazione. Nel settore education si distinguono Boosted AI, che trasforma i materiali scolastici in percorsi di apprendimento personalizzati; Math Legacy, che propone videogiochi educativi con risultati già tangibili nei test; e Memoraiz, che sviluppa moduli di intelligenza artificiale integrabili nei flussi di lavoro di scuole e istituzioni culturali. Per quanto riguarda il retail, sono state selezionate Billd, una piattaforma che digitalizza gli scontrini cartacei per migliorare l’analisi dei dati offline, e Cicero.Live, uno strumento per misurare il coinvolgimento in eventi e conferenze. Nell’ambito del procurement, invece, entrano nel programma Compri, piattaforma che automatizza i processi d’acquisto grazie all’intelligenza artificiale, e Lia, assistente digitale per la gestione legale e amministrativa dei crediti nelle PMI.

Commenta il CEO di Plai, Stefano Argiolas: «Siamo colpiti dalla qualità e dalla visione delle proposte ricevute, che confermano la validità del nostro approccio. Crescono anche le candidature internazionali, a dimostrazione della competitività dell’iniziativa. Con questo nuovo batch, rafforziamo il nostro impegno a sostenere startup capaci di immaginare un futuro innovativo e sostenibile».

Alle startup selezionate verrà garantito anche l’accesso al network strategico di Plai, 60 ore di workshop specializzati, mentorship con imprenditori e manager di rilievo, eventi verticali e strumenti digitali come i Tech Perks di Aws ed ElevenLabs.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI