09/10/2023
di Roberta Simeoni

Pearson Italia diventa Sanoma Italia e sceglie Ragù Communication per il rebranding

La boutique strategica e creativa è stata al fianco dell’azienda nella complessa fase di trasformazione del marchio leader nel mercato dell’editoria scolastica

Dopo l’acquisizione da parte dell'azienda finlandese Sanoma di Pearson Italia, top player nell'editoria scolastica K12, l’azienda ha scelto Ragù Communication per il rebrand finalizzato a integrare Pearson nel mondo Sanoma.

Ricreare la propria identità cambiando brand è uno degli avvenimenti più coinvolgenti nella vita di un marchio consolidato. Una sfida raccolta dal branding studio Ragù Communication, scelto da Pearson Italia per accompagnare l'azienda nella delicata fase di transizione del brand, in seguito alla cessione delle attività a Sanoma nel settembre 2022.

Con questo importante passo Sanoma, azienda leader in Europa nel campo education, si è così affacciata al mercato italiano.

Oltre alla consulenza strategica, Ragù ha curato interamente il rebrand per far confluire Pearson nel mondo Sanoma - dando al contempo al nuovo marchio una personalità coerente e riconoscibile - con un costante supporto al team interno in tutte le fasi del processo di cambiamento.

Dopo un’accurata analisi del brand esistente, a seguito di interviste e somministrazione di questionari al top management e al team di comunicazione, l’agenzia ha affiancato il team marketing e comunicazione di Pearson nell’immaginare nuovamente il proprio brand.

“Un lavoro che, in varie fasi, ha fatto quindi sì che lo storico marchio per l’editoria scolastica potesse transitare verso Sanoma senza perdere la propria essenza, ma anzi, ritrovandosi in una immagine rafforzata, maggiormente contemporanea e in grado di rispondere al vero cuore del brand”, recita una nota stampa dedicata.

La trasformazione è stata sostanziale: dall’architettura del marchio a un nuovo purpose, una mission e una vision rinnovati ma che raccolgono anche l’esperienza consolidata di Pearson Italia e che proiettano nel futuro Sanoma.

A partire dai propri valori - la trasmissione dei saperi, l’inclusione e il rispetto per ogni differenza, la sostenibilità e l’attenzione all’ambiente -, Sanoma guarda ora al futuro con un unico obiettivo: “aiutare gli insegnanti a sviluppare il potenziale di ogni studente e di ogni studentessa”.

La strategia del marchio Sanoma e la nuova immagine, celebrata da un nuovo logo e una palette contemporanea e fortemente identitaria, è confluita in un brand book firmato dalla boutique strategica e creativa, in grado di normare ogni aspetto del nuovo marchio editoriale in Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI