14/12/2022
di Cristina Oliva

Packstyle si evolve e conferma Turatti Consulting come partner per il marketing strategico e operativo

Packstyle, startup del colosso della stampa digitale Cimpress, conferma anche quest’anno una forte crescita, dovuta alla maggiore domanda di personalizzazione che il mercato del packaging flessibile richiede.

Per supportare questa ascesa, Packstyle si è affidata a Turatti Consulting Srl, società di consulenza aziendale che dal 2020 accompagna le PMI verso la loro evoluzione strategica con un marketing digitale dedicato.

Packstyle e il packaging su misura

Packstyle è un’azienda che realizza packaging su misura attraverso la stampa digitale, materiali sostenibili, certificati e tanta creatività.

La sua mission è quella di rivoluzionare la personalizzazione con un imballaggio unico e speciale, ideale per ogni impresa che vuole distinguersi nel mercato, comunicando attraverso il proprio prodotto i suoi valori e i suoi punti di forza.

Una sfida, quella raccolta dall'Amministratore Unico Nicoletta Garbo, che ha portato Packstyle a generare un’innovazione nell’offerta e a posizionarsi su un mercato in forte espansione. Il packaging flessibile era, infatti, un’esclusiva di aziende con importanti volumi, che possedevano magazzini di ampie dimensioni e che potevano sostenere un investimento elevato e anche qualche rischio proprio legato ai volumi delle scorte di magazzino. 

Grazie alla continua innovazione di prodotto, alla ricerca di nuovi materiali, alla produzione di piccole quantità (ordine minimo 50 pezzi) e alle spedizioni rapide (6 giorni lavorativi), Packstyle è riuscita ad abbattere ogni rischio legato a impegno di risorse e invecchiamento delle scorte, mantendo alto il livello di personalizzazione e di flessibilità. Un’opportunità che le ha aperto le porte di un mercato enorme e che le ha permesso di crescere velocemente e di acquistare nuove strumentazioni e nuovi macchinari per rispondere alla crescente domanda.

La partnership tra Packstyle e Turatti Consulting

Per sostenere la sua evoluzione, attraverso una strategia di marketing adeguata, Packstyle si è rivolta al team di professionisti di Turatti Consulting, società di consulenza strategica di Treviso, focalizzata in progetti di digitalizzazione aziendale.

Il connubio tra queste due realtà nasce dalla visione comune verso il futuro e da una strategia dinamica rivolta alla crescita, supportata da competenze tecniche e da professionalità specializzate. La fiducia reciproca ha permesso a Turatti Consulting e a Packstyle di creare un progetto di marketing concreto, con risultati tangibili nel tempo.

"Oltre alla ideazione della strategia, abbiamo realizzato tutta la comunicazione e le attività di marketing offline e online, seguendo ogni singola fase con attenzione", racconta Davide Turatti, Amministratore della società trevigiana. "Il supporto di un Ufficio Marketing Esterno consente alle aziende come Packstyle di avere un team creativo e propositivo con una visione completa del mercato e con competenze specializzate che consentono di ideare strategie dedicate, implementate dall’inizio alla fine".

La strategia di Turatti Consulting per Packstyle

We walk the talk”, ogni promessa è un obiettivo che si trasforma in realtà: questo è il payoff che definisce il carattere di Turatti Consulting, che costruisce strategie di marketing su misura, operando direttamente nelle varie funzioni come Project Manager, per sviluppare progetti di CRM & Customer Journey, Content Marketing & Communication, Consulenza Seo, Digital Adv e Ecommerce Management.

"Attraverso un approccio più strategico e un certo pragmatismo, la nostra azienda crea progetti di trasformazione digitale su misura definendo nel dettaglio ogni fase, passando dalla consulenza all’implementazione delle singole attività di marketing", spiega Davide Turatti. "La scelta di lavorare a stretto contatto con Packstyle è stata determinata da fattori come la fiducia reciproca (aspetto fondamentale di ogni nostra collaborazione) e un approccio al marketing e alla comunicazione concreto e rivolto alla crescita aziendale".

Per la startup è stato costruito un percorso strategico che coinvolgesse non solo la parte digitale ma anche quella del marketing più tradizionale, come la partecipazione a eventi e a fiere del settore (realizzazione della comunicazione integrata per tali manifestazioni). L'agenzia ha identificato e costruito una strategia di marketing e di comunicazione ad hoc, che potesse soddisfare al meglio le esigenze dei mercati chiave di Packstyle, supportandone attivamente la crescita.

"L’utilizzo di strumenti operativi come Hubspot, ci ha consentito di attivare processi di interazione costante tra la parte commerciale dell’azienda e il suo marketing, rendendo più efficiente la gestione produttiva. Inoltre dopo pochi mesi dalla definizione del progetto strategico, Packstyle ci ha affidato tutta la realizzazione delle attività di marketing e comunicazione, ottenendo risultati soddisfacenti in breve tempo", continua Davide Turatti.

Con la messa online del nuovo sito web, l'agenzia ha inoltre definito e coordinato tutta la strategia Seo e di ottimizzazione dei contenuti realizzati. In questo modo, è stata data la possibilità alle persone di configurare autonomamente il proprio packaging attraverso pochi passaggi semplici e veloci nella piattaforma.

Inoltre Turatti Consulting ha ideato una content strategy per espimere al meglio i valori portanti della sostenibilità, dell’innovazione e della creatività di Packstyle, utilizzando canali digitali e tradizionali, con formati di comunicazione più adatti ai mercati di riferimento.

"La nostra capacità di osservare il mercato nei minimi dettagli e di comprendere rapidamente i suoi cambiamenti, ci consente di realizzare delle strategie su misura e di individuare gli strumenti di comunicazione digitale migliori per ogni progetto. Per il futuro abbiamo in serbo una nuova strategia di content marketing legata ai video e ai nuovi formati digitali, che potranno dare una nuova spinta alla crescita di Packstyle verso quei segmenti di mercato sempre più promettenti. La visione rivoluzionaria di Packstyle e la strategia di marketing per lei realizzata, la porteranno lontano in nuove opportunità di crescita, sempre con il supporto e la consulenza di un partner “amante della strategia” come Turatti Consulting", conclude Davide Turatti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI