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17/11/2020
di Teresa Nappi

Ogilvy porta online la positività di Nutella con un nuovo sito, anzi 46

L’agenzia si è occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global dedicata al Love Brand ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia

Immagini dal nuovo sito di Nutella firmato Ogilvy

Immagini dal nuovo sito di Nutella firmato Ogilvy

Nutella, il Love Brand italiano, cambia il suo volto digitale in tutto il mondo e lo fa insieme a Ogilvy.

L’agenzia creativa, che ha firmato anche la campagna "Ti Amo Italia", si è interamente occupata della progettazione e realizzazione della piattaforma global ed è in corso il roll-out delle localizzazioni sulle 46 country coinvolte, tra cui l’Italia.


Leggi anche: "TI AMO ITALIA": NUTELLA DICHIARA IL SUO AMORE PER IL PAESE NEL NUOVO SPOT


L’agenzia italiana del gruppo WPP ha affrontato questo grande progetto partendo da una semplice domanda: se la positività fosse un sito, come sarebbe? Dinamico, interattivo, utile, sorprendente, vicino. Tutti aggettivi che si possono vivere sia nella fruizione del contenuto che nel contenuto stesso.

«La grande sfida non è stata solo creare una piattaforma solida e scalabile coordinando e accogliendo le necessità di tutte le country coinvolte, ma soprattutto disegnare una nuova esperienza digitale capace di rappresentare e mettere in connessione un grande Love Brand come Nutella con tutto il mondo», spiega Daniele Bacigalupi, Cdo di Ogilvy.

Il nuovo sito di Nutella

Il sito Nutella, anzi, i siti Nutella sono stati ricreati interamente in termini di User Experience e User Interface.

Per rendere la navigazione un dialogo tra brand e consumatore, il sito è stato arricchito di animazioni e micro-animazioni inattese, living product e nuove dinamiche che prendono ispirazione dagli strumenti digitali che le persone usano tutti i giorni.

Anche gran parte del contenuto è stato rivisto per essere più vicino alle persone, per essere ancora più coinvolgente e diffondere attraverso le parole quella stessa positività di cui Nutella si è fatta promotrice.

Altre tematiche di rilevante importanza che sono state maggiormente approfondite ed esaltate, sono quelle relative alla sostenibilità del brand e alla qualità dei suoi ingredienti.

Spazio poi alle possibili ricette da realizzare con Nutella e anche a idee per il riutilizzo dei vasetti, sezione che strizza l’occhio anche al Natale, visto l’approssimarsi delle feste.

Attraverso la nuova UI e UX, il sito Nutella coinvolge gli utenti nelle azioni intraprese dal brand, chiedendo loro di diventare attori attivi e raggiungere insieme un più ampio impatto positivo nel mondo.

Credits

  • Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
  • Creative Director: Roberto Fratoni
  • Senior Copywriter: Marta Vitale
  • Art Director: Claudio Sibio
  • CDO: Daniele Bacigalupi
  • Account Handling: Chiara Caccia, Lisa Spalenza, Serena Sacchero
  • Consulting & Design Director: Marco Pelà
  • UX designer: Silvia Riva
  • Project Manager Director: Stella Stasi
  • Project Management: Tiziana Gammarota, Norman Manfredi, Miriam Ratti
  • Head of Technology: Marco Manfredi
  • Tech team: Kushan Gunasinghe, Andrea Nigro
  • Data Entry: Stefano Amaddeo, Danilo Deponti

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