Michele Mangerini, CEO e Fondatore di Nuzo
Nuzo, il gruppo fondato da Michele Mangerini e Cristian Iobbi a inizio 2022 e costituito dalle agenzie di comunicazione Up&Up, WiB, Bizen, A-Channel, Blab e Memo, continua la sua crescita registrando nel 2023 un fatturato di oltre 6,5 milioni di euro, con una crescita superiore al 15% rispetto ai 5,7 milioni di euro registrati nel 2022.
Nell’ultimo anno il Gruppo ha anche migliorato i margini raggiungendo un Ebitda di 1,67 milioni di euro, in crescita di oltre il 40% rispetto ai 1,15 milioni di euro registrati nel 2022.
La crescita è stata spinta in particolare dai servizi di gestione di ecommerce e marketplace e dal settore B2B, oltre al segmento degli eventi. Gli ottimi numeri registrati dal gruppo rispecchiano un portfolio che nell’ultimo anno è cresciuto grazie all’inserimento di nuovi clienti del calibro di Tognana, Billboard Italia, Umbra, Kuehne & Nagel, Focenza e Valenti & Co, e con il consolidamento dei clienti continuativi quali Hair Gallery, Brosway, Fiorini, Silvelox, Fondazione Libellula, Zeta Service, Arredissima, Modula e Calze BC.
Il 2023, inoltre, ha visto l’inserimento nel Gruppo di 11 nuove figure professionali, che conta complessivamente un organico di oltre 100 persone suddivise tra le sedi di Milano, Brescia, Bedizzole (BS), Padova e Porto San Giorgio (FM).
Leggi anche: DALL’UNIONE DI SEI AGENZIE NASCE GRUPPO NUZO: COMPETENZE VERTICALI PER LA COMUNICAZIONE DELLE PMI
"Nel 2023 abbiamo affrontato con determinazione le sfide di un mercato italiano altalenante, concentrandoci sull'ottimizzazione dell'onboarding di ogni singola agenzia e sul consolidamento delle nostre operazioni”, dichiara Michele Mangerini, CEO e Fondatore di Nuzo, che prosegue: “Abbiamo creato un sistema di sinergie performante attraverso interconnessioni tra le nostre agenzie, consentendoci di collaborare in modo più efficace su progetti che coinvolgono diverse agenzie del gruppo. Per il 2024, ci proponiamo di crescere ulteriormente, offrendo servizi sempre più ‘omnicanali’, generati dalla potenza del lavoro interconnesso e dalle competenze uniche di ciascuna delle nostre agenzie”.
“L’idea alla base della costituzione di Nuzo è quella della crescita tramite acquisizioni verticali, assumendo un modello organizzativo che consenta di dare al cliente la competenza e la struttura di un grande gruppo, conservando allo stesso tempo la velocita e flessibilità di una agenzia di medie dimensioni in grado di offrire servizi tailor-made” si legge nella nota stampa diffusa dalla società, che continua: “Inoltre, la verticalizzazione delle competenze garantita da questo tipo di struttura, genera un numero estremamente vasto di professionalità delle quali sarebbe altrimenti difficile dotarsi appieno, in autonomia e in modo completamente soddisfacente. Inoltre, l’assetto di gruppo permette di competere su un mercato ampio e diversificato, avendo dimensioni considerevoli che consentono l’adozione di strumenti amministrativi e finanziari adeguati”.
Per il 2024, Nuzo conta di continuare a crescere in doppia cifra, rafforzandosi ulteriormente nel segmento ecommerce e nel B2B, aree che già quest’anno hanno spinto il gruppo verso gli ottimi risultati del 2023.