28/01/2021
di Teresa Nappi

Ogury annuncia cambi ai vertici: Francesca Lerario diventa Managing Director Southern Europe

Il team della società, che in Italia sarà guidato ora dal Managing Director Luca Panella, cresce inoltre con Fabio Zoboli che entra come Head of Publishing Development per Italia e Spagna. Fatturato 2020 a 130 milioni di dollari

Da sinistra: Francesca Lerario, Luca Panella e Fabio Zoboli

Ogury chiude il 2020 con una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente, registrando un fatturato di 130 milioni di dollari a livello globale. A questo risultato si aggiunge un nuovo assetto societario che vedrà in prima linea il top management del nostro Paese.

In particolare, Francesca Lerario, che finora ha ricoperto il ruolo di Managing Director Italia della società specializzata in mobile advertising, assume la carica di Managing Director Southern Europe, prendendo così la guida non solo del nostro mercato, ma anche di quello spagnolo.

«In questi anni ho visto Ogury nascere, crescere e diventare ciò che è oggi. Per questo sono orgogliosa di essere stata scelta per questo nuovo ruolo internazionale alla guida di Italia e Spagna», commenta Lerario in occasione dell’ufficializzazione della sua nomina. «Nel quarto trimestre 2020 Ogury ha battuto ogni record: novembre e dicembre in particolare sono stati i mesi migliori fin dalla nascita dell’azienda. Abbiamo raggiunto importanti risultati in EMEA, ma anche nel ben più difficile mercato statunitense che ha rappresentato più della metà del fatturato, con una crescita del 25% su base annua nel 2020. Non potrei essere più entusiasta di questi risultati, arrivati alla fine di un anno complicato, frutto di un grande team italiano e da solide partnership con editori e brand».

L’Italia tra nuovi vertici e new entry

A sostituire Lerario nel ruolo di Managing Director per l’Italia di Ogury sarà Luca Panella, precedentemente Sales Director.

«L’Italia ha contribuito in maniera significativa al successo di Ogury nel 2020: ci tengo a sottolineare il risultato prodotto nel quarto trimestre, che ha rappresentato quasi la metà del fatturato annuale nella country», sottolinea Panella. «In particolare, novembre e dicembre sono stati i mesi migliori dall’apertura degli uffici in Italia nel 2015».

Ma non solo giri di poltrona interni: il team italiano, infatti, si arricchisce ora di una nuova risorsa. Si tratta di Fabio Zoboli che entra nella società e assume la carica di Head of Publishing Development per Italia e Spagna. Prima di approdare in Ogury, Zoboli ha ricoperto ruoli specifici lato supply in smartclip, SpotX e Teads.

La nuova struttura si allarga ai confini internazionali con Raphael Rodier che da Chief Revenue Officer per EMEA e APAC ora assume il ruolo a livello globale.

Il 2020 e il prossimo futuro di Ogury

Il nuovo assetto societario arriva alla fine di un anno difficile, ma in cui Ogury si è saputa distinguere.

I risultati raggiunti sono stati resi possibili grazie alla lunga e fidata collaborazione con le più importanti marche presenti in Europa, America e nella regione dell’Asia-Pacifico, ma non solo. Le soluzioni tecnologiche di video advertising e prevenzione dalle frodi, gli ottimi risultati ottenuti in termini di brand advertising e l’efficace brand protection hanno significativamente contribuito a questo successo.

Nel mese di aprile del 2020 Ogury ha lanciato Video Chooser, un formato che consente all’utente di scegliere con quale brand interagire su mobile. Gli inserzionisti pagano solo se il loro annuncio viene scelto dall’utente fra altri due o tre contenuti pubblicitari.


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Video Chooser ha dimostrato un aumento di memorability del 300% rispetto ai formati video standard.

A ottobre 2020 la company ha quindi ampliato la propria offerta con Thumbnail Ad, un formato non intrusivo che, apparendo in un punto preciso all’interno dell’applicazione, permette all’utente di controllare la propria esperienza pubblicitaria: l’utente può espandere, trascinare o saltare l’annuncio. Le elevate viewability (>95%) e Video Completion Rate (>80%), rendono Thumbnail Ad il formato video non-fullscreen per i dispositivi mobile più potente sul mercato.

«Non sentiremo la mancanza del 2020, ma in termini di business è stato per noi un anno importante», dichiara Thomas Pasquet, Ceo dell’azienda. «Grazie all’ulteriore solidità data dal round di finanziamento da 50 milioni di dollari, la pandemia non ha fermato il percorso di innovazione tecnologica di Ogury. Visto il periodo storico, i consumatori passano sempre più tempo sui propri dispositivi mobile, molto di più rispetto al passato. Per questo motivo - continua Pasquet -, la creazione di formati pubblicitari attrattivi e coinvolgenti all’interno di un ambiente sicuro e privo di frodi rimarranno la nostra priorità».


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Dalla nascita nel 2014, Ogury ha raggiunto importanti traguardi, superando i 100 milioni di dollari nel 2019. Oggi Ogury lavora con oltre 1500 top brand in tutto il mondo. L’azienda conta più di 400 dipendenti che operano in 18 uffici tra Stati Uniti, Latino America, Europa e area dell’Asia Pacifica.

In un anno che si prospetta determinante per il digital advertising, l’obiettivo per il 2021 è di mantenere la crescita a doppia cifra.

Italia, mercato strategico per Ogury

In occasione del suo insediamento come nuovo Managing Director per l’Italia, Luca Panella ha rilasciato a Engage alcune dichiarazioni in esclusiva, partendo dal ruolo ricoperto dal nostro Paese nell’ecosistema Ogury: «L’Italia è senza dubbio uno dei mercati strategici più importanti per il gruppo. Ogury oggi è il partner preferito dalle aziende italiane e agenzie media quando si lavora nel mondo del brand advertising. Gli annunci da noi veicolati in un ambiente pubblicitario sicuro e privo di frodi sono uno dei nostri tratti distintivi e apprezzati maggiormente dai brand che collaborano con noi. La nostra expertise ci ha permesso di lavorare con la maggior parte delle aziende operanti sul territorio: tra queste Disney, Enel, McDonald’s, Microsoft, Groupe PSA, Samsung e Visa, solo per citarne alcune», specifica il manager.

Ora, per il 2021, gli obiettivi sono ancora più sfidanti e si giocheranno principalmente nell’arena supply: «Per quest’anno il nostro obiettivo è quello di diversificare la nostra offerta attraverso partnership con top premium publisher, allargando la metodologia di distribuzione su ambienti di natura editoriale», spiega infatti Panella. «Per questo motivo - continua - abbiamo scelto di affidare la guida di questo progetto strategico a Fabio Zoboli, che entra in azienda in qualità di Head of Publishing Development Southern Europe».

E rispetto all’offerta? «Negli scorsi dodici mesi abbiamo lanciato due formati pubblicitari innovativi, Video Chooser e Thumbnail, in aggiunta alla prevenzione dell’ambiente in-app. In questo semestre daremo continuità a queste scelte, sviluppando soluzioni anche per il mobile web», conclude il manager.

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