• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/07/2025
di Caterina Varpi

Nuova leadership per The Next Generation Platform: i tre soci di maggioranza Gatti, Milani e Ricci alla guida del Gruppo

Cambia assetto la società di cui fanno parte le agenzie Together, Mambo, ZooCom, Artena, Offsite e Glint. OneDay Group ora è azionista di minoranza

Milani, Gatti e Ricci

Milani, Gatti e Ricci

The Next Generation Platform (TNGP) annuncia un nuovo assetto che vede alla guida della realtà i tre soci di maggioranza Alessandro Gatti, Ludovico Milani e e Tommaso Ricci. Il gruppo, formato dalle agenzie Together, Mambo, ZooCom, Artena, Offsite e Glint, è nato nel 2022 e si è ufficialmente distaccato da OneDay Group, che ora è socio di minoranza, a fine 2024. Gli altri azionisti di minoranza sono i quattro founder di Glint e Artena: Enrico Tovaglieri, Pietro Gerolimetto, Andrea Bettini e Cristian Goglio.

Insieme al Ceo Alessandro Gatti, già a.d. di ZooCom, Equity Partner di OneDay Group e Co-Founder di Together e Mambo, la nuova governance vede affiancati come Managing Partner Ludovico Milani, già Equity Partner di OneDay Group e Managing Director di ZooCom, responsabile del polo “growth” per sales & marketing, e Tommaso Ricci, già Co-Founder di Together e Mambo, responsabile della gestione operativa. 

"Questa nuova struttura, che vede tre soci alla guida della piattaforma, permetterà al gruppo di gestire e coordinare con una visione a 360° i progetti più ampi e strategici mettendo al centro sempre l’eccellenza e la verticalità delle varie agenzie nei singoli progetti", spiega TNGP nella nota stampa.

The Next Generation Platform, formalmente operativa da pochi mesi, lavora con clienti come Mikado, Fonzies, KPMG, Alleanza Assicurazioni, Sodalis, Intesa San Paolo, Nintendo, Chupa Chups e Lactalis, e ha stretto recentemente collaborazioni con Amazon, Bic, Del Monte, Bang & Olufsen, FujiFilm, Maserati, Nestlè, Edgewell e Saugella, chiudendo il 2024 con un fatturato di 15 milioni di euro.

“Questo passaggio segna l’inizio di una nuova fase per TNGP, il cui obiettivo è fornire all’azienda e alle sue persone la migliore infrastruttura possibile per affrontare il prossimo step del nostro percorso e della nostra crescita", spiega Alessandro Gatti, Ceo di TNGP. "La nostra evoluzione nasce dalla volontà di integrare le competenze e le energie dei soci, dei team e delle companies, creando una piattaforma ancora più flessibile, innovativa e orientata ad una collaborazione integrata con i partner. La concentrazione e il consolidamento di molti player sul mercato, insieme alla sempre più spinta asincronia tra le esigenze delle aziende e l’offerta di talento e competenze, sta creando un grande spazio in cui dovremo essere bravi a posizionarci nel prossimo triennio”.

Ludovico Milani aggiunge: “Questo nuovo assetto rappresenta per noi una vera svolta: essere oggi imprenditori e soci ci permette di costruire una piattaforma dove le potenzialità di crescita del business sono davvero importanti, soprattutto se ragioniamo in termini sinergici tra le diverse agenzie del gruppo. Puntiamo a un modello sempre più consulenziale che ambisce a portare risultati qualitativi e quantitativi molto rilevanti per i nostri partner. Vogliamo che TNGP sia un polo di comunicazione che raggruppa al suo interno diverse eccellenze che possono lavorare in modo autonomo o in collaborazione, a seconda delle esigenze e delle opportunità. È questa la nostra idea di successo: un ecosistema che evolve e si rafforza grazie alle competenze e alla loro contaminazione”.

E, infine, Tommaso Ricci: “Abbiamo scelto di fare impresa mettendo al centro una crescita positiva che genera valore per tutti: agenzie, clienti, persone e partner. Coltiviamo talenti, investiamo nel benessere delle persone e promuoviamo un ambiente basato su collaborazione e creatività sana, convinti che sia, oltre che una responsabilità, la strada migliore per soddisfare le nostre ambizioni di business“.

La nuova governance sarà responsabile di un team che ad oggi conta circa 130 persone, distribuite tra le sedi di Milano e Barcellona.

Il percorso del gruppo si fonda sull’integrazione delle competenze specializzate delle singole agenzie, "nella convinzione che questa sinergia rappresenti la via più efficace per diventare un partner realmente rilevante e strategico", si legge nella nota.

The Next Generation Platform rende noto che, per il prossimo triennio, "l’obiettivo sarà costruire framework di lavoro che permettano ai diversi partner di abbracciare le opportunità nascenti da nuovi linguaggi, piattaforme e approcci senza subirne la complessità. Una crescita solida e costante che è possibile solo se cambiamento e complessità vengono visti come opportunità", chiosa il comunicato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI