Con l’inizio del nuovo anno, Nucleus ha ottenuto la Certificazione sulla Parità di Genere in conformità con la prassi di riferimento UNI PdR 125:2022. Per l’agenzia, un riconoscimento che riflette un impegno concreto verso un modello di lavoro che valorizza equità, inclusione e diversità, con una particolare attenzione all’empowerment femminile.
Per Nucleus, la parità di genere non è un semplice obiettivo formale, spiega la società in una nota, ma un principio operativo che si traduce in azioni tangibili. Tra le iniziative promosse spiccano politiche volte a garantire una retribuzione equa tra i sessi, un bilanciamento tra vita lavorativa e familiare che supporti anche la genitorialità, e processi di selezione e sviluppo professionale improntati all’equità e alla trasparenza. Questi valori si intrecciano in una visione aziendale che riconosce nel benessere e nella crescita delle persone il motore dell’innovazione e del successo.
“In qualunque organizzazione la differenza la fanno sempre le persone - commenta Sara Micale, Client Director e Referente interno per la Parità di Genere di Nucleus -. Le pari opportunità non solo sono un principio etico, ma rappresentano una leva per il successo aziendale e un cambiamento culturale profondo, impossibile da non abbracciare. Valorizzare il tempo dedicato alla cura dei figli e dei propri cari, promuovere una cultura inclusiva e garantire il giusto equilibrio tra lavoro e vita personale porta ad essere realmente ingaggiati e ad operare in un ambiente di lavoro virtuoso dove le diverse competenze sono valorizzate e rispettate dove ognuno è libero di esprimersi e di portare (indirettamente) innovazione e creatività.”
“La certificazione appena ottenuta - prosegue Micale - è solo il riconoscimento dei principi che sono sempre stati presenti in Nucleus. Sono molto orgogliosa di far parte di una realtà che si sforza ogni giorno di difendere questi valori e tradurli in azioni concrete.”
“Prima di tutto ci fa particolarmente piacere comunicare questo traguardo proprio in corrispondenza della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che sottolinea quanto sia forte la nostra convinzione nel valorizzare l'importanza del contributo femminile nelle discipline STEM e di riflesso nel nostro campo, che ha molto in comune con queste discipline - dichiara Duccio Lunari, Founder di Nucleus -. Il rispetto della persona e l’uguaglianza sono valori fondanti di Nucleus, e questo riconoscimento conferma la nostra determinazione nel creare un luogo di lavoro accogliente e inclusivo, dove ognuno si senta valorizzato. Ciò ovviamente non sarebbe stato possibile senza l’impegno, la collaborazione e la serietà con cui l’intera agenzia ha affrontato il tema. Raggiungere la certificazione è stato quindi un passo significativo, ma sicuramente non lo consideriamo un punto di arrivo: è invece il primo passo di un lungo percorso su cui ci impegniamo ad andare avanti e migliorare costantemente, non solo sull'uguaglianza di genere, ma anche sull'inclusività e sui diritti in generale, sperando di riuscire a veicolare questi valori anche al di fuori dell'agenzia in un periodo in cui purtroppo i giornali ci dicono che altrove si torna indietro.”