Notomia, ecosistema dinamico e contaminato da competenze trasversali, diventa partner per l’avviamento di percorsi sostenibili.
Per accompagnare i clienti a cogliere i benefici e le opportunità perseguibili da un percorso di transizione sostenibile, l’innovation company si dota di una nuova unit strategica “Sustainability Services”, per pianificare il futuro all’insegna della sostenibilità.
Notomia vuole essere di supporto nell’affiancamento per lo sviluppo di un programma strategico ESG (Environmental, Social and Governance) che includa iniziative prioritarie, fattori abilitanti, pietre miliari, indicatori di performance chiave e obiettivi misurabili.
Dopo un’attenta valutazione del bisogno, i consulenti Sustainability Services accompagnano i clienti nella pianificazione strategica e nella misurazione di impatti sociali e ambientali, nella comprensione dei meccanismi della finanza sostenibile, nel percorso evolutivo verso un modello di business rigenerativo in linea con il percorso B Corp oppure di Società Benefit e altre ancora.
Andrea Eusebio, Ceo e Founder di Notomia
“Il nostro approccio differente e la passione che infondiamo nel nostro lavoro ci permette di superare ogni sfida con la forza delle idee e della conoscenza, trasformando ogni progetto in una realtà vincente. Il nostro obiettivo finale è migliorare il benessere delle persone attraverso l’innovazione promuovendo uno stile di vita sostenibile”, dichiara Andrea Eusebio, Ceo e Founder di Notomia.
Oltre al know-how in Business Strategy, il Gruppo Notomia mette in campo le sue capabilities per combinare i servizi di sostenibilità a soluzioni digitali (area Technology), a campagne di comunicazione (area Marketing), oppure ad accesso di capitali e spin-off in progetti startup (area Finance).
“Approcciamo la sostenibilità in maniera strategica, affinché l'impatto sociale e ambientale generato sia collegato ai ritorni finanziari della società. La nostra sfida è fare in modo che i partner raggiungano uno stadio di Business Resiliente”, aggiunge Jenny Daniela Salazar Zapata, Sustainability Director di Notomia.
La nuova unit, tra le altre cose, si occuperà di identificare il purpose aziendale e integrare nella cultura aziendale la visione di sostenibilità, facendo attenzione al necessario allineamento con la strategia aziendale complessiva; mappare i cambiamenti operativi capaci di garantire che la strategia di sostenibilità venga implementata con successo; implementare sistemi di trasparenza e creazione di relazioni costruttive con gli investitori.
Le macro aree d’offerta includono anche percorsi di formazione sull’utilizzo dei modelli sviluppati, sulle buone pratiche di reporting, sui concetti chiave di sostenibilità afferenti al settore di appartenenza.