• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/05/2023
di Lorenzo Mosciatti

Neosperience sale al 100% della software company Rhei

La pmi innovativa attiva nel settore dell’intelligenza artificiale compra il residuo 49% della società partner di Hubspot

neosperience.jpg

Neosperience annuncia l’acquisizione del residuo 49% del capitale di Rhei srl, la software company specializzata nella realizzazione di soluzioni per il Crm e nota in Italia per essere partner di riferimento di HubSpo. La pmi innovativa quotata su Euronext Growth Milan, attiva nel settore dell’intelligenza artificiale, comunica di aver deliberato un aumento di capitale riservato con esclusione del diritto di opzione e finalizzato al completamento dell’acquisizione di Rhei srl, già detenuta al 51% dalla fine del 2021.

Il consiglio di amministrazione presieduto da Dario Melpignano ha deliberato di aumentare a pagamento il capitale sociale di Neosperience per un importo complessivo di 80.000 euro, oltre un sovrapprezzo di 3.008.000 euro, per complessivi 3.088.000 euro, aumento da attuarsi mediante emissione di 1.600.000 nuove azioni ordinarie, prive dell’indicazione del valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle già in circolazione alla data di emissione. Le sopradette 1.600.000 azioni saranno liberate a favore di RH Tech Consulting srl, a fronte del conferimento di una quota rappresentativa del 49% del capitale sociale di Rhei srl, di cui Neosperience già detiene il 51%. Con l’acquisizione di azioni Neosperience di nuova emissione da parte dei manager/imprenditori delle aziende acquisite, il gruppo intende favorire il loro coinvolgimento nel gruppo come manager e come azionisti, allineando in questo modo gli obiettivi di tutta la squadra direzionale con quelli di tutto l’azionariato.

Il valore attribuito a Rhei è stato oggetto di perizia redatta da un esperto indipendente che può essere così sintetizzata: valore minimo del 100% definito dalla perizia, 6.317.000 euro; conseguente valore minimo del 49% oggetto del conferimento, 3.095.000 euro; costo sostenuto da Neosperience per l’acquisto del 49%, 3.088.000 euro attraverso l’emissione di nuove azioni Neosperience.

La strategia di Neosperience

L’operazione è parte integrante della strategia di sviluppo di Neosperience avviata sin dalla sua quotazione in Borsa, che prevede un rapido rafforzamento delle competenze tecnologiche del gruppo e un’espansione della base di clientela, anche grazie a una serie di acquisizioni mirate. Obiettivo di questa strategia di investimento per Neosperience è accelerare la creazione del polo di riferimento europeo delle soluzioni applicative dedicate alla digital transformation. 

Rhei è una società nota in Italia per essere partner di riferimento di HubSpot, una delle piattaforme CRM di maggior successo al mondo. L’integrazione delle soluzioni di Rhei basate su HubSpot con Neosperience Cloud è stata ormai sperimentata con successo con numerosi progetti e clienti, si legge nella nota, rafforzando l’offerta di Neosperience e dando vita alla prima proposta di CRM empatico al mondo. 

Il consiglio di amministrazione di Neosperience ha inoltre approvato il progetto di fusione per incorporazione di Workup srl, società già detenuta al 100%. L’operazione si inserisce nel quadro di razionalizzazione e semplificazione della struttura di Neosperience, che già nel 2022 ha visto l’incorporazione di quattro controllate al 1000% nella capogruppo, con l’obiettivo di ridurre i costi generali e velocizzare i processi decisionali.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI