• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/04/2024
di Andrea Salvadori

M&C Saatchi punta su Rob Doubal e Laurence Thomson. Ora focus sugli Stati Uniti

Il gruppo britannico annuncia l'ingresso dei due direttori creativi globali e conta di rafforzare la presenza nel più importante mercato pubblicitario del mondo

Rob Doubal e Laurence Thomson

Rob Doubal e Laurence Thomson

Rob Doubal e Laurence Thomson sono i nuovi direttori creativi globali (CCO) di M&C Saatchi, il gruppo di agenzie quotato in Borsa a Londra. 

Conosciuti nel settore come Rob e Lolly, il duo proviene da McCann London, dove hanno ricoperto il ruolo di CCO per McCann UK e sono stati co-presidenti dell’agenzia. M&C Saatchi introduce così nella sua organizzazione un ruolo sino ad oggi non presente nel network, “fondamentale per l'introduzione del nuovo modello operativo, perché fornirà un punto di riferimento centrale per le attività e le ambizioni creative del gruppo”, si legge nella nota stampa. 

La loro nomina è stata annunciata da Zillah Byng-Thorne, presidente esecutivo, e da Zaid Al-Qassab, l’ex chief marketing officer di Channel 4 che presto assumerà le redini del gruppo come nuovo chief executive officer.

Zillah Byng-Thorne ha dichiarato: "Sono lieta di dare il benvenuto a Rob e Lolly come direttori creativi globali di M&C Saatchi. La loro visione creativa si combina con la passione per soddisfare i clienti, mi aspetto che avranno un enorme impatto culturale su tutte le attività del gruppo M&C Saatchi, che produrrà così creatività e otterrà risultati di business di livello mondiale”. 


Leggi anche: LE GARE PUBBLICITARIE E MEDIA


Zaid Al-Qassab ha aggiunto: "La passione per l'innovazione e l'impegno per l'eccellenza creativa di Rob e Lolly mi hanno colpito durante tutto il processo di selezione. Il loro modo unico di guardare il mondo e la loro esperienza nel condurre campagne iconiche e dirompenti nel settore, porteranno senza dubbio a risultati trasformativi per i nostri clienti. Sono entusiasta di dare loro il benvenuto a bordo e non vedo l’ora di vedere l'incredibile impatto che avranno”. 

Rob e Lolly assumeranno ufficialmente il ruolo di direttori creativi globali di M&C Saatchi nel corso dell’anno.

M&C Saatchi ha intanto chiuso il 2023 con 252,8 milioni di sterline di ricavi netti nel 2023, in calo del 7% sul 2022 (un risultato su cui hanno pesato le performance negative di Media, -23%, Pubblicità, -15%, e Consulenza, -9%, mentre i risultati sono stati positivi per Issues, +21%, e Passions +8%), e un utile ante imposte di 28,7 milioni di sterline (contro i 31,8 milioni di sterline dell’anno precedente). Asia Pacifico e le Americhe sono le regioni dove il gruppo ha sofferto di più (rispettivamente -21% e -38%), mentre l’Europa, la regione di cui la sede italiana del gruppo è hub, è cresciuta del 18%.

L'espansione negli Stati Uniti

La holding M&C Saatchi è intanto intenzionata a rafforzare la presenza nel più importante mercato pubblicitario del mondo, gli Stati Uniti, dove ha avviato  le attività nel 1995 con l’apertura degli uffici a New York.

Entro la fine dell’anno, dopo l’arrivo a maggio del nuovo amministratore delegato Zaid Al-Qassab, il gruppo “riporterà la sua attenzione sugli Stati Uniti”, ha detto Zillah Byng-Thorne parlando con gli analisti. Solo in questo modo, ha aggiunto, M&C Saatchi potrà aspirare a diventare un vero gruppo pubblicitario internazionale. Le Americhe rappresentano oggi il 20% dei ricavi del gruppo.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI